Marquez, clamoroso annuncio poco fa: dovete assolutamente ricordarlo

Marc Marquez ha lasciato la Honda pochi giorni fa e ora ha annunciato ufficialmente il suo nuovo team. Spunta già una data importante

Il fenomeno di Cervera non ha atteso molto per rendere nota la sua scelta in vista della stagione 2024. Niente più HRC nel suo futuro, ma spazio alla Ducati del team Gresini, al fianco del fratello Alex.

Marquez Test Ducati MotoGP
Marquez ha scelto la Ducati, addio Honda (LaPresse) – Tennispress.it

Qualche giorno fa il divorzio tra Marquez e la Honda è diventato ufficiale. Il pilota spagnolo aveva deciso di uscire da una storia d’amore durata ben 11 anni per tuffarsi in una nuova avventura. A 30 anni non c’è più molto tempo per tornare competitivo e l’attesa di rivedere un’HRC competitiva era forse troppo lunga. Da qui la decisione drastica di abbandonare 11 anni di proficua relazione e lanciarsi verso nuovi obiettivi.

Ad attenderlo a braccia aperte c’è la Ducati del team Gresini, gestito dalla moglie del compianto ex pilota, Nadia Padovani. Un binomio che oltre a far bene allo stesso Marquez dovrebbe risollevare anche l’appeal della stessa MotoGP, che ha bisogno di personaggi di un certo livello. Con la squadra satellite di Borgo Panigale, Marc ritroverà il fratello Alex. I due avevano già fatto coppia ai tempi della Honda, ma le cose per il secondo non andarono nel migliore dei modi.

Il paradosso è che adesso in classifica è proprio il più piccolo e meno blasonato dei due ad essere davanti e questo potrebbe aver influenzato anche la scelta del #93.

Marquez alla Ducati, firma ufficiale con Gresini: quando può esordire

Il comunicato ufficiale dal team Gresini, con il quale è stato ufficializzato l’accordo, parla di grande soddisfazione reciproca e anche di Goat (greatest of all time) giocando con l’immagine della capra. Marquez vorrebbe superare proprio Valentino Rossi e diventare il migliore (sempre dopo Agostini) anche grazie all’apporto della Ducati, la moto migliore in questo momento.

Marc Marquez addio Honda
Marquez, quando potrebbe esordire con Ducati (LaPresse) – Tennispress.it

A questo punto, la domanda che molti dei suoi tifosi si sono posti è: “Quando lo vedremo finalmente in pista con la Ducati?”. La risposta è arrivata da Autosport, che parla di un esordio che potrebbe avvenire prima dell’inizio del 2024. La data prefissata è quella del 28 novembre, quando a Valencia di svolgeranno gli ultimi test del 2023, appena due giorni dopo la fine del campionato.

Una pratica che in molti hanno seguito negli ultimi anni, anticipando di fatto l’esordio di qualche mese. Un modo per guadagnare chilometri di prove e migliorare sin da subito la propria confidenza con il nuovo mezzo.

Gestione cookie