Frederic Vasseur ha cambiato idea e il gesto lo conferma, la Ferrari può pensare ad un clamoroso ritorno
Una Ferrari anonima che vede sempre più lontana anche la possibilità di prendersi il secondo posto nella classifica costruttori. Non era questo l’obiettivo di inizio stagione per la Rossa, la prima targata Vasseur, ma lo è diventato una volta capito (molto presto a dire il vero) che la Red Bull era di un altro pianeta.
Impossibile competere con Verstappen ed allora meglio provare ad essere i primi dei ‘mortali’. Tentativo che al momento non sta riuscendo visto che la scuderia di Maranello è terza, staccata di 28 punti dalla Mercedes. In Qatar la scuderia tedesca ha guadagnato due punti grazie al quarto posto di Russell, davanti a Leclerc, mentre Sainz e Hamilton non hanno portato a casa punti.
Dietro poi incalza la Aston Martin, che finora ha potuto contare soprattutto sui punti di Fernando Alonso, ed una McLaren che sembra aver imboccato la strada giusta e sta recuperando terreno in maniera importante. Tornando al Qatar ha fatto discutere una manovra di Alonso che è uscito di pista, rientrando poi in modo avventuroso, almeno stando a Vasseur che lo ha criticato. Il team principal della Ferrari e tutta la scuderia hanno però ‘cambiato idea’ e in Spagna sottolineano in modo particolare questo dietrofront, dandogli anche dei risvolti inattesi.
Ferrari, ritorno di Alonso: un post per la riconciliazione
Dopo la critica di Vasseur, infatti, la Ferrari ha sottolineato l’ammirazione per Fernando Alonso con un simpatico post sui propri canali social. La scuderia del Cavallino Rampante ha pubblicato una foto di Leclerc che cura una pianta, accompagnata dalla frase: “Prendendo appunti da Fernando”.
Una pubblicazione che ‘elgoldigital.com’, legge come un tentativo di abbassare la tensione nata dopo il Gp del Qatar e di riconciliazione tra le parti. Il portale però si spinge anche oltre e parla di una mossa per riavvicinarsi al pilota asturiano in vista di un possibile ritorno a Maranello.
Una suggestione clamorosa, destinata probabilmente a restare tale anche se nella Formula 1 non si possono certo escludere colpi di scena. Alonso è legato alla Aston Martin fino al 2024 quando avrà 43 anni. Certo, alla fine della prossima stagione scadranno anche i contratti di Leclerc e Sainz con la Ferrari. Al momento le indiscrezioni raccontano di un rinnovo possibile per il monegasco, mentre lo spagnolo sembra destinato a cambiare team.
A quel punto il Cavallino Rampante dovrà individuare un nuovo pilota e magari la suggestione Alonso potrebbe davvero diventare di attualità.