E’arrivato l’annuncio del passaggio di Marc Marquez alla Ducati, uno scenario nuovo per la MotoGP: ecco cosa può succedere adesso
L’unica certezza nel mondo della MotoGP è che il prossimo weekend saranno tutti in pista a Mandalika per il GP d’Indonesia, con tre soli punti a dividere Pecco Bagnaia e Jorge Martin. Poi però c’è anche il futuro di Marc Marquez che tiene banco, specialmente adesso che Honda è uscita allo scoperto annunciando il divorzio dopo 11 anni.
Il pilota spagnolo ha deciso di replicare soltanto via social, almeno per ora. Ma questa sarà una settimana decisiva, perché Dorna ha già allestito per lui una conferenza stampa esclusiva separata da quella degli altri piloti. In quest’occasione Marquez potrebbe spiegare i dettagli dell’accordo con il Team Gresini, ufficializzato nella mattinata di oggi.
Ora abbiamo finalmente la certezza che l’otto volte campione del mondo sarà in sella ad una Desmosecdici la prossima stagione e già si parla di un Test in pista per lui, a Valencia, il prossimo 28 novembre dopo la conclusione del Mondiale. Una data che, se confermata, sarà indimenticabile per la storia della MotoGP.
MotoGP, clamoroso addio a fine anno, c’è pronto un ricco contratto
Con Marquez alla Gresini, adesso c’è un altro problema urgente da risolvere, quello del pilota che prenderà il suo posto nel Team HRC al fianco di Joan Mir. Il ritorno alla Honda di Johann Zarco non sembra poter risolvere i problemi, anche perché il francese tecnicamente è sotto contratto con il Team LCR di Lucio Cecchinello per il 2024.
Così nei giorni scorsi sono salite le quotazioni di Maverick Vinales, nonostante lo spagnolo abbia ancora un anno di contratto con Aprilia. Ma secondo la stampa iberica la soluzione potrebbe essere un’altra, decisamente più clamorosa.
Come spiega il quotidiano catalano ElNacional infatti il sostituto di Marc Marquez potrebbe arrivare propio da Ducati, perché il suo arrivo con le moto di Borgo Panigale sta agitando l’ambiente. Jorge Martin da tempo infatti preme per poter diventare una prima guida al pari di Bagnaia e se dovesse vincere il titolo mondiale con la Pramac avrebbe molte carte in più da presentare.
Ma, per il 2024, questo scenario è impossibile e così il maiorchino potrebbe essere tentato dall’idea di sostituire Marquez alla Honda. Complicato ma non impossibile, anche se i giapponesi per ora hanno deciso di prendersi del tempo per capire cosa succederà in Ducati. In ogni caso sul piatto metterebbero un contratto molto più ricco di quello attuale per Martin e anche questo farebbe la differenza.