Altro colpo durissimo in arrivo per Matteo Berrettini che è vicinissimo al rientro: i tifosi non riescono a crederci.
Il 2023 non è stato certo un anno facile per Matteo Berrettini che ha dovuto fare i conti con alcuni infortuni che hanno impedito la sua partecipazione a svariate competizione o lo hanno costretto a dare forfait poco dopo l’inizio.
L’ultimo infortunio subito risale allo US Open 2023, torneo che il tennista romano è stato costretto ad abbandonare per una distorsione alla caviglia, causata da una caduta durante la sfida del secondo turno contro il francese Arthur Rinderknech. Adesso, però, Berrettini è pronto a tornare sul terreno di gioco e lo farà all’ATP 250 di Stoccolma che si disputerà dal 16 al 22 ottobre e dove vorrà essere il grande protagonista.
L’obiettivo del tennista romano sarà quello di tornare in forma e farsi trovare pronto in vista di un appuntamento ancora più importante, ovvero le Finals di Coppa Davis a Malaga. Berrettini ci tiene molto a questa competizione e l’ATP di Stoccolma fungerà proprio da preparazione in vista di quest’ultima dove vuole alzare al cielo assieme ai suoi compagni di nazionale l’Insalatiera.
Tuttavia, il ritorno in campo di Berrettini potrebbe coincidere con un’ulteriore beffa per il tennista azzurro. Uno scenario inevitabile considerate le tante assenze nella stagione in corso.
Berrettini, altro problema in arrivo: c’era da aspettarselo
Ci riferiamo alla situazione nel ranking Atp. Al momento, Berrettini si trova al 63° posto nella classifica ATP con 832 punti. Nei prossimi giorni però potrebbe essere scavalcato da altri tennisti e cioè dall’ungherese Fabian Marozsan e dall’australiano Thanasi Kokkinasis.
Il primo potrebbe superare Berrettini qualora dovesse ottenere la qualificazione alle semifinali del Masters 1000 di Shanghai, mentre il secondo potrebbe farlo se dovesse vincere il Challenger di Shenzhen.
Una notizia che complica ulteriormente la situazione di Matteo, esposto con una situazione di ranking simile a sorteggi sulla carta molto impegnativi nei tornei che contano. Il rischio, infatti, è di ritrovarsi contro subito i favoriti, o le teste di serie più elevate, già dai primi turni con i rischi connessi.
Verosimilmente però, al momento, il ranking non è certo la preoccupazione più impellente per Berrettini che scalpita per tornare in campo all’ATP 250 di Stoccolma. Il tennista romano deve solo pensare a ritrovare la forma per poi farsi valere in Coppa Davis. Quest’ultima rappresenta un’ulteriore grande motivazione per chiudere al meglio una stagione alquanto difficile.