Ad un mese di distanza da alcune dichiarazioni discusse di Rafa Nadal, arriva la replica di Novak Djokovic
Rafa Nadal è al momento fuori dai giochi per via di un infortunio muscolare che si è rivelato più grave del previsto. Il maiorchino sperava inizialmente di poter tornare al Roland Garros, ma non ci è riuscito a causa di alcune complicazioni.
Un problema che ancora non ha risolto del tutto e che lo farà tornare in campo direttamente l’anno prossimo, con la possibilità di giocare le Olimpiadi di Parigi per la Spagna. Un obiettivo, questo, certamente non semplice, dal momento che, come ha ammesso, la prossima potrebbe essere l’ultima sua stagione da tennista professionista.
Così, nel frattempo, cerca di allenarsi come meglio può e di tanto in tanto rilascia qualche intervista nel quale parla della sua carriera e anche dei suoi rivali. Se Roger Federer è stato un amico, oltre che avversario, lo stesso non si può dire di Novak Djokovic, anche se il rispetto non è mai mancato.
Tuttavia, nel corso di un’intervista a Movistar+, le sue dichiarazioni nei confronti del 24 volte Slam hanno fatto decisamente discutere, con alcuni addetti ai lavori che hanno persino criticato il comportamento di Rafa.
Caso Nadal-Djokovic, il serbo risponde al rivale
In particolare, Nadal parlava di “frustrazione” come motore trainante per l’ottenimento di tutte le vittorie e i record raggiunti dal serbo. “Si può vivere frustrati con 22 Slam – ha detto il maiorchino in quell’occasione –. Per esempio, Novak lo vive più intensamente. Sarebbe stato frustrante per lui non riuscirci. Forse è per questo che ce l’ha fatta“. Al contrario, il campione di Manacor non sarebbe frustrato per esser stato superato da Djokovic nella classifica dei giocatori con il più alto numero di Major vinti in carriera.
Di queste affermazioni se ne è parlato tanto e, a distanza di un mese, è arrivata la replica del campione serbo. “Ognuno ha il diritto di avere la propria opinione, di interpretare come crede qualcun altro in determinati contesti – le parole di Djokovic in un’intervista riportata da Eurosport.it –. Questo è tutto quello che ho da dire a riguardo“.
Dunque, è un Novak che non ha voluto alimentare ulteriormente la discussione, limitandosi a dire di non condividere il parere del rivale senza svelare quale sia la sua personale opinione. “Quella è l’opinione di Rafa ed io non sono d’accordo – ha detto –. Io ho la mia ma non la rivelerò per non creare ulteriori polemiche“. E ancora: “Non ho alcuna intenzione di parlare male di lui e Federer – aggiunge –. Il mio rispetto per loro supera ogni parere negativo che possa avere“.
Per lui, Nadal resta “un grande campione” che rispetta e stima “come campione appunto e come mio più grande rivale che ha contribuito a formare il mio gioco e a raggiungere i miei risultati“. Chissà se torneranno a sfidarsi in campo. Lo speriamo tutti.