I tifosi di Lewis Hamilton sono rimasti senza parole: il 7 volte campione del mondo ha dovuto subire una vera e propria batosta.
Il Gran Premio del Qatar ha celebrato il terzo titolo consecutivo di Max Verstappen che, in realtà, era riuscito nell’impresa già nella Gara Sprint del sabato. L’olandese non si è accontentato ed è andato a prendersi il primo posto anche nella gara di domenica, conquistando così il suo 14esimo successo stagionale davanti alle McLaren di Piastri e Norris.
La Mercedes, seconda tra i Costruttori dopo la Red Bull (già campione), è riuscita ad arrivare davanti alla Ferrari e allungare in classifica sulla Rossa: ora il divario tra le scuderie è di 28 punti. Tuttavia, all’interno del team guidato da Toto Wolff si è registrato un momento di forte tensione subito dopo la partenza, precisamente alla curva 1.
Hamilton, infatti, si è scontrato con il compagno di squadra Russell ed è stato costretto al ritiro. Un incidente che, in un primo momento, ha scatenato la rabbia del britannico, anche se successivamente è stato proprio Hamilton a rendersi conto dell’irruenza della sua manovra e a scusarsi con Russell.
Batosta per Hamilton: cosa ha combinato il pilota britannico ?
I commissari di gara hanno analizzato attentamente l’episodio e hanno ritenuto opportuno non prendere provvedimenti, ritenendo lo scontro tra le Mercedes un normale incidente da “primo giro, prima curva“. Tuttavia il sette volte campione del mondo di Formula 1 ha dovuto comunque fare i conti con una sanzione molto severa.
Hamilton, infatti, è stato punito dai commissari per un comportamento totalmente vietato per la sua alta pericolosità. Subito dopo l’incidente con Russell, Lewis ha attraversato la pista mentre il Gran Premio era in corso, anche se in regime di Safety Car.
Non è tutto, perché Lewis Hamilton si è anche diretto a piedi verso la pit-lane proprio mentre era in arrivo la vettura guidata da Russell che stava appena uscendo dai box.Il comportamento di Hamilton è stato profondamente stigmatizzato dai commissari di gara, che hanno deciso di punire il britannico con una multa pesante di 50.000 euro.
Lewis dovrà effettivamente pagare solo la metà di questa somma: l’altra parte resta sospesa e dovrà essere versata solo se Hamilton si renderà protagonista di una nuova infrazione di questo tipo entro la fine del Mondiale 2023. Per quello che guadagna, l’equivalente, per noi, di una multa per eccesso di velocità..