Brutte notizie per il mondo dello sport: un Big della Nazionale ha un tumore che lo costringerà ad operarsi
Momento difficile per tutti i tifosi della Nazionale che si stringono attorno al giocatore, elemento fondamentale della squadra guidata da coach Gianmarco Pozzecco.
Dopo un’estate esaltante con la maglia azzurra e il ritorno in Italia con la Virtus Bologna, per Achille Polonara si apre una difficile parentesi che, con ogni probabilità, lo costringerà a stare fuori a lungo. L’ala grande delle V Nere, infatti, sarà costretto ad operarsi per rimuovere un tumore ai testicoli.
L’intervento arriva appena dopo la sua bella prestazione contro Varese. Per lui 10 punti in 22 minuti e vittoria della squadra bolognese nella seconda giornata di campionato per 115 a 84.
Lo ha comunicato la Virtus stessa con una nota apparsa sui canali ufficiali della società appena dopo il successo casalingo contro i lombardi. “La Virtus Pallacanestro Bologna – si legge – comunica che Achille Polonara si sottoporrà ad intervento chirurgico per la rimozione di neoplasia testicolare riscontrata di recente“.
Achille Polonara, il messaggio ai tifosi
Per Achille, il ritorno in Italia segnava una nuova fase della sua carriera dopo la lunga parentesi estera. Il classe ’91 aveva iniziato la sua carriera tra i grandi a Teramo per poi passare a Varese e Reggiana. Poi, l’esperienza a Sassari con la Dinamo segnata dalla conquista del primo trofeo europeo della storia della società con la vittoria della Europe Cup arrivata peraltro con l’attuale allenatore della Nazionale Gianmarco Pozzecco.
Nel 2020, arriva la prima chiamata dall’estero, con il Baskonia che si assicura le sue prestazioni. Con gli spagnoli arrivano altre belle prestazioni da parte sua sia in campionato che in Europa e su di lui piomba il Fenerbahce del maestro Obradovic.
Due anni ad alto livello per il giocatore di Ancona che la stagione successiva si laurea campione d’Europa con l’altra squadra di di Istanbul, l’Anadolu Efes. L’anno dopo cambia ancora casacca andando ad un’altra pretendente all’Eurolega, lo Zalgiris Kaunas, e infine il rientro in patria tra le fila della Virtus Bologna, tra le principali indiziate per vincere il titolo di Serie A.
Una carriera importante per Polonara che alla sua prima stagione dal rientro in Italia si deve già arrendere ad un male che verosimilmente lo terrà ai box a lungo. In tanti gli hanno augurato una pronta guarigione, tra cui tanti suoi colleghi come Belinelli, Sacchetti, Ricci e Vitali ma anche amici, volti noti di altri contesti come il portiere del Napoli Pierluigi Gollini e il cantante Ghemon, entrambi appassionati di basket.
Achille, dal canto suo, ha tenuto a ringraziare tutti facendo altresì sapere di essere fiducioso in vista di tutto il percorso che dovrà affrontare. “Grazie a tutti per i tanti messaggi – il messaggio ai tifosi sul suo profilo Instagram –. Andrà tutto bene, ci vediamo presto“.