Clamoroso in Formula 1: il pilota potrebbe salutare presto la massima categoria automobilistica. L’ipotesi è concreta
La Formula 1 è ormai indirizzata verso la fine della stagione, con la Max Verstappen e la Red Bull che hanno dominato in lungo e in largo fino alla vittoria iridata. Un successo, questo del team di Milton Keynes, inappellabile, ma che getta ombre sul futuro di Sergio Perez.
Il messicano ha pagato il confronto con il compagno di squadra e dunque per lui potrebbe non esserci più spazio all’interno della squadra dal 2025. Situazione ancora più difficile, invece, per Logan Sargeant che potrebbe lasciare la Williams già dalla fine di questa stagione.
Queste, però, non sono le uniche situazioni incerte. In griglia potrebbe infatti non esserci più anche Lance Stroll che si è rivelato non all’altezza del confronto con Fernando Alonso. Il canadese ha ottenuto soltanto un quarto posto come miglior risultato nel triennio in Aston Martin (quest’anno in Australia), mentre l’asturiano ha collezionato ben sette podi.
Il suo futuro in Aston Martin, pertanto, potrebbe non essere così sicuro nonostante il padre sia proprietario della scuderia. Tuttavia, per lui, potrebbero aprirsi nuove porte altrettanto affascinanti.
Il pilota verso l’addio: il futuro potrebbe essere in un’altra categoria
In particolare, Stroll potrebbe correre nel WEC con l’Aston Martin a partire dal 2025. La Casa britannica ha annunciato che prenderà parte al massimo campionato endurance e il figlio del proprietario del Team, Lawrence, potrebbe essere il pilota designato per correre con la Valkyrie AMR Pro.
Negli ultimi anni, la categoria ha raccolto ampi consensi, crescendo in termini di seguito e, di riflesso, di introiti economici. La sua importanza nel panorama automobilistico internazionale è oggi sotto gli occhi di tutti e per il classe ’98 potrebbe essere la soluzione ideale per proseguire la sua carriera.
Del resto, avrebbe l’opportunità di partecipare anche alla 24 Ore di Le Mans, una delle corse più importanti e affascinanti della storia dell’automobilismo. Vi hanno gareggiato campioni, tra i tanti, come Fangio, Graham Hill, Alboreto, Schumacher e Alonso e un giorno potrebbe corrervi anche Max Verstappen, come ammesso in più di un’occasione dal pilota stesso. Una bella lista che quindi potrebbe allungarsi con il nome di Stroll.
Nel 2023, Stroll non ha raccolto quanto sperato e, da mesi, si parla di un’Aston Martin che starebbe valutando di sostituirlo per avere un pilota in grado di reggere il confronto con Alonso. D’altronde, Lance ha dimostrato di avere talento soprattutto ai tempi della Racing Point e, dunque, per i vertici dell’azienda, potrebbe meritare un’altra chance, seppur in un’altra categoria.