Nicola Pietrangeli in ospedale per un malore. Le ultime sulle condizioni sulla leggenda del tennis italiano.
Ha compiuto appena qualche giorno fa novant’anni, ricevendo gli auguri sinceri e sentiti da parte di tutto lo sport italiano. Auguri di cuore strameritati per chi ha fatto la storia del tennis azzurro come Nicola Pietrangeli, vincitore del Roland Garros per due anni consecutivi (1959 e 1960).
L’ex campione che da ragazzo stava per diventare un calciatore professionista nelle file della Lazio, squadra di cui è rimasto sostenitore, ha celebrato novanta primavere portate alla grande. Lucidissimo e molto attento nel seguire l’evoluzione del tennis nel corso degli anni, Pietrangeli non ha mai smesso di commentare la disciplina che lo ha reso celebre.
Commenti mai banali i suoi nei confronti di tanti campioni che, in tutti questi anni, si sono avvicendati ai vertici del ranking mondiale, compresi i talenti italiani che hanno cercato di emulare le imprese sue e dei giocatori che lo stesso Pietrangeli ha guidato da capitano alla conquista della Coppa Davis nel 1976.
In settimana, alcuni suoi commenti riservati all’impresa compiuta da Jannik Sinner hanno fatto discutere. Jannik è stato il primo tennista azzurro a raggiungere il 4/o posto nel Ranking Atp mezzo secolo dopo Adriano Panatta. “Sinner è un bravo ragazzo ed è anche un professionista serio, ma non gli basteranno due carriere per fare quello che ho fatto io“.
Malore per Nicola Pietrangeli: le sue condizioni
Una frecciata che non aveva però l’obiettivo di denigrare un atleta talentuoso come Sinner, ma solo la voglia di rivendicare con orgoglio da parte di Pietrangeli la bontà del suo straordinario percorso agonistico.
Oltre ai commenti su Sinner (con tanto di polemica a distanza con l’attore Alessandro Gassman) è giunta, nelle scorse ore una notizia su Pietrangeli che ha messo in allarme tifosi e appassionati ovvero il ricovero in ospedale dello stesso ex tennista.
L’anziano campione avrebbe accusato problemi legati a un rialzo pressorio improvviso. Qualche giramento di testa e un malore sembra, per fortuna di lieve entità. Pietrangeli si trova ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma ma per fortuna le sue condizioni non sembrano preoccupanti.
In base alle indiscrezioni che filtrano dalla struttura ospedaliera della Capitale, l’ex fuoriclasse potrebbe essere dimesso nei primi giorni della prossima settimana. Notizie dunque più che rassicuranti e un sospiro di sollievo per tutti.