Il Napoli può pensare ad un colpo tra gli svincolati per la propria retroguardia: Meluso studia l’affare low cost
Si è rimesso in marcia il Napoli e lo ha fatto con un parziale ritorno al passato. Rudi Garcia ha accolto il suggerimento dei calciatori e ha risistemato la squadra secondo impostazioni tattiche più simili a quelle dello scorso anno.
Una parziale retromarcia che ha consentito agli azzurri di riprendere la marcia: due vittorie consecutive in campionato con otto gol realizzati sono bottino sufficiente a far sorridere i tifosi partenopei, rimasti piacevolmente impressionati anche dalla prestazione in Champions dei propri beniamini, nonostante la sconfitta contro il Real Madrid.
Certo la rosa messa a disposizione di Garcia è ampia e variegata ma, in questo inizio di stagione, molto hanno inciso anche gli infortuni, soprattutto in difesa. Lì dove, con la partenza di Kim, si è registrata l’unica vera novità rispetto allo scorso anno: Natan, centrale brasiliano arrivato dal Bragantino, ha impiegato un po’ di tempo per ritagliarsi uno spazio in squadra.
Gli infortuni contemporanei di Rrahmani e Juan Jesus hanno obbligato quasi Garcia a puntare su di lui e la risposta è stata positiva. Certo, perdurando la doppia assenza, il Napoli ha qualche problema nella propria retroguardia, visto che l’alternativa a Natan e Ostigard è D’Avino, giovane della Primavera.
Calciomercato Napoli, chi può arrivare in difesa
Per questo Meluso può andare a caccia di qualche svincolato per ampliare le scelte del tecnico francese e consentire agli infortunati di recuperare senza troppa fretta. Il nome sul taccuino del direttore sportivo partenopeo è Almamy Touré, 27 anni, senza contratto dallo scorso luglio dopo la fine della sua esperienza all’Eintracht Francoforte.
Almamy Touré è attualmente libero da vincoli contrattuali e potrebbe firmare e aggregarsi fin da subito alla sua nuova squadra. Il Napoli ci pensa, pur consapevole che il franco-maliano avrebbe comunque bisogno di tempo per ritrovare la giusta forma fisica ed entrare nei meccanismi tattici di Garcia.
La sua ultima partita in campo è datata 18 giugno: tre minuti per il suo esordio con la Nazionale del Mali. Prima di allora era sceso in campo con l’Eintracht Francoforte nel finale del match contro il Friburgo del 27 maggio. A sette giorni prima risale la sua ultima partita da titolare contro lo Schalke (con un assist).
Il suo nome è ora sul taccuino del Napoli che potrebbe affondare il colpo per garantire un’alternativa in più in difesa a Garcia.