Nick Kyrgios non ha dubbi su chi sia il miglior tennista di tutti i tempi tra Federer, Nadal e Djokovic. Il verdetto è netto
Con il ritiro di Roger Federer dell’anno scorso, se ne è andata una parte imprescindibile di storia del tennis degli ultimi vent’anni. Lo svizzero, con la sua classe, ha illuminato i campi di ogni parte del mondo vincendo titoli su titoli e raggiungendo per primo quota 20 Slam tra gli uomini.
Un livello, dunque, mai visto prima quello raggiunto dal campione di Basilea, anche grazie alla rivalità con gli altri due grandi di questo sport, Novak Djokovic e Rafa Nadal. Insieme formavano i cosiddetti Big Three e per anni si sono quasi sprecati i giudizi che li mettevano a confronto.
Ognuno ha le sue caratteristiche, con pregi e difetti che di fatto li hanno resi unici. Perciò, ciascuno ha le sue preferenze, con la discussione su chi dei tre sia il GOAT che potrebbe andare avanti all’infinito. Non per Nick Kyrgios, però, che, in un’intervista al podcast della leggenda del pugilato Mike Tyson, ha incoronato il migliore, almeno secondo il suo punto di vista.
Federer, Nadal e Djokovic: Nick Kyrgios si sbilancia, per lui il migliore è soltanto uno
Dopo l’addio di Federer, Nadal e Djokovic sono gli unici “superstiti” dei Big Three che ancora se la giocano sul campo. Lo spagnolo è fermo a quota 22 dopo un 2022 fantastico nel quale ha vinto Australian Open e Roland Garros e adesso sta facendo i conti con un brutto infortunio che lo sta tenendo ai box da gennaio scorso.
Il serbo, invece, quest’anno, ha vinto tre Major su quattro, andando solamente vicinissimo ad un Grande Slam che lo avrebbe reso ancora di più una leggenda. Una stagione comunque fenomenale da parte del fuoriclasse di Belgrado, che adesso ha in bacheca la bellezza di 24 Slam.
Numeri straordinari, questi di entrambi i tennisti, che dunque certificano il loro status di leggende del tennis. Così come vale lo stesso per Federer del resto. Tuttavia, per Kyrgios, non ci sono dubbi, il migliore è soltanto uno di loro. “Djokovic è il migliore di tutti i tempi – ha affermato l’australiano nell’intervista con Tyson –. Ha vinto 24 Slam e penso ne vincerà altri due. Pazzesco, e non credo che abbia il credito che meriti“.
Un giudizio super netto, quindi, questo da parte del 28enne di Canberra e ciò nonostante abbia ammesso che, tra loro, il tennista che lo ha sempre messo in maggiore difficoltà è stato Roger. “Federer ti poteva far sentire male davvero” ha detto. E ancora: “Novak è il migliore di tutti i tempi, ma per me Federer è stato il più difficile da affrontare. Era anche molto aggressivo e non ti dava spazio per respirare” ha concluso.