Il club rossonero non smette di monitorare nuovi profili per la prossima stagione: il nuovo colpo arriva dall’Est
Il modus operandi è ormai più che riconoscibile. Come il marchio di fabbrica dell’Inter consiste nella caccia ai giocatori in scadenza di contratto, e quello della Juve – per lo meno fino alla scorsa stagione, prima che emergessero problemi di bilancio aggravati dalla mancata partecipazione alle coppe europee – constava nel prendere i big a fine carriera nell’ottica di creare un instant team, il Milan agisce in altro modo.
Una strada percorsa con coerenza sin dall’insediamento del gruppo Elliott. Giocatori giovani, talentuosi, non eccessivamente costosi sia dal punto di vista del cartellino che dell’ingaggio, e fortemente motivati: queste le caratteristiche che bisogna possedere per rientrare nelle grazie del club rossonero. Ovviamente anche l’ultima campagna acquisti estiva è stata caratterizzata da colpi coerenti con questo tipo di visione.
Da Pulisic a Musah passando per Chukwueze, Reijnders e Loftus-Cheek, il disegno dell’Ad Furlani e del capo scout Geoffrey Moncada è più che chiaro. Lungi dall’essere una visione monolitica, questo sistema prevede anche le sue rilevanti eccezioni.
Non ci si è troppo formalizzati infatti ad inserire in rosa, negli anni, anche profili esperti in grado di far migliorare i giovani che gli gravitano intorno. I casi di Zlatan Ibrahimovic ed Olivier Giroud sono esempi eclatanti di questo tipo di ‘apertura’ verso i ‘vecchi’ di cui non si può fare a meno. Resta valido il disegno generale, l’identikit di cui sopra: anche il prossimo colpo, che potrebbe arrivare da un club dell’Est europeo, rispecchia le caratteristiche cercate.
Dieci milioni, il Milan in pole per il difensore chiesto da Pioli
Classe 2003, centrale difensivo dall’imponente stazza (193 cm), Martin Vitik è già una colonna dello Sparta Praga, uno dei club che negli ultimi anni è stato costantemente protagonista nelle coppe europee. Attraverso la partecipazione ininterrotta a Champions o Europa League, la società ceca si mantiene su buoni livelli di prestigio in àmbito continentale.
Di tanto in tanto la società della capitale sforna di gioielli destinati poi ad una luminosa carriera nei top club dell’Europa che conta. Un caso su tutti, Pavel Nedved, futuro Pallone d’Oro e protagonista assoluto in Italia con le maglie di Lazio e Juventus.
Sul difensore 20enne c’è già una certa concorrenza, ma il Milan avrebbe già stanziato l’importante cifra di 10 milioni per bruciare sul tempo l’arrivo delle corazzate inglesi. Fisicamente Vitik ricorda Sven Botman, l’olandese che il ricco Newcastle soffiò al Milan nell’estate del 2022 dopo un lungo corteggiamento operato da Maldini. Stavolta la storia potrebbe essere molto diversa.