Ecco le ultime news sulle condizioni di Matteo Berrettini e sul suo recupero in campo che non dovrebbe essere così lontano
Il 2023 finora è stato un anno tutt’altro che felice e sereno per la carriera di Matteo Berrettini. Il tennista italiano non è riuscito ad avere continuità e qualità nel suo gioco, per colpa soprattutto dei tanti stop fisici che lo hanno rallentato.
Tanti, troppi gli infortuni subiti da Berrettini negli scorsi mesi. Prima la lesione addominale durante il Masters di Montecarlo, poi la recente distorsione alla caviglia agli US Open, in seguito alla caduta rovinosa nel corso del match con Rinderknech. Per fortuna Matteo se l’è cavata senza alcuna lesione legamentosa, così da poter evitare un ennesimo lungo stop.
Il tennista romano classe 1996 sta iniziando a programmare il suo rientro in campo. Chi si aspettava tempi lunghi per Berrettini deve ricredersi. Infatti la tabella di marcia parla di un possibile ritorno in un importante torneo che si terrà già a ottobre.
Berrettini pronto a tornare al top: ecco quando rientra
Matteo Berrettini è ufficialmente stato inserito nella entry list di un torneo ATP 250, una delle tappe immancabili nel calendario Atp di fine stagione. L’azzurro infatti sarà presente sul cemento indoor di Stoccolma, in Svezia, che ospiterà il Nordic Open 2023, torneo in programma da lunedì 16 a domenica 22 ottobre.
Una bella prova per testare la forza e la reazione della caviglia precedentemente infortunata. Stoccolma sarà soltanto una delle opportunità per Berrettini di tornare al top in vista dell’evento da lui più atteso: le finali di Coppa Davis che si terranno a fine novembre in quel di Malaga con l’Italia impegnata nel quarto di finale contro l’Olanda.
Dopo gli Open in Svezia, Berrettini parteciperà a fine ottobre anche all’ATP 500 di Vienna, torneo in cui è stato inserito già nella entry list, assieme ad altri due italiani Jannik Sinner (nuovo numero 4 del ranking Atp) e Lorenzo Musetti. Un’altra bella opportunità a cui seguirà l’importante Master 1000 di Parigi-Bercy che, come da tradizione, conclude il calendario stagionale e precede le Finals di Torino, alle quale Matteo ha partecipato nell’edizione 2021.
Se dovesse saltare uno di questi appuntamenti Matteo Berrettini potrebbe comunque rimettersi in gioco in altre competizioni ‘minori’ che anticiperanno la Coppa Davis, ovvero i tornei 250 di Metz e Tel Aviv.