Marcell Jacobs deve rilanciarsi dopo una stagione davvero complicata. L’atleta azzurro ha preso una decisione definitiva
Chi segue un minimo l’atletica leggera avrà capito da subito che il 2023 non sarebbe stato l’anno perfetto per Marcell Jacobs. Il campione olimpico dei 100 metri purtroppo sta vivendo mesi particolarmente complicati dal punto di vista tecnico ed agonistico.
Tanti, troppi infortuni muscolari, una condizione atletica non all’altezza della situazione e un morale non più sereno ed alle stelle come un paio di stagioni fa. Non a caso Jacobs arriva dalla delusione dei Mondiali di Budapest, dove sì ha conquistato l’argento nella staffetta 4×100, ma ha anche ottenuto un piazzamento negativo sui 100 metri, la sua specialità
L’ultimo capitolo di un 2023 negativo è stato scritto qualche settimana fa, quando Marcell Jacobs ha ufficializzato la rottura e la separazione definitiva con Paolo Camossi. Ovvero il suo storico allenatore che lo ha seguito da quando debuttava nei tornei indoor di atletica e che ne gestiva anche le relazioni esterne.
Jacobs, cambiamento radicale in vista di Parigi 2024: ecco dove si preparerà
Come scritto dalla Gazzetta dello Sport, Marcell Jacobs ha dunque deciso di cambiare radicalmente vita, abitudini e tipologie di allenamento. Lo sprinter originario del lago di Garda ha scelto, dopo la rottura con Camossi, di seguire un’altra strada. L’obiettivo è presentarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024 al top della forma.
Innanzitutto Marcell Jacobs ha deciso di cambiare sede di lavoro e di allenamento. Addio allo stadio Paolo Rosi di Roma, dove non è mai riuscito a lavorare con atleti del suo livello, senza sparring partner affidabili.
Le riflessioni lo avevano portato ad una doppia ipotesi. La prima era quella di restare in Italia, a Padova, sede anche delle sue Fiamme Oro, e allo stadio Colbachini, dove lavora il gruppo a trazione britannica guidato da Marco Airale. Ma ha prevalso la seconda opzione: ovvero volare negli Stati Uniti, paese che gli ha dato i natali. Marcell si allenerà a Jacksonville, in Florida, con il team di Rana Reider, che include atleti del calibro di Andre De Grasse, Trayvon Bromell e Marvin Bracy.
“È una sfida che mi sento di affrontare. Sono maturo, so ciò che mi serve” – ha dichiarato Jacobs negli scorsi giorni, ufficializzando la scelta di trasferirsi negli USA per andare a caccia di un secondo clamoroso oro olimpico nei 100 metri. L’atleta porterà con sé anche la moglie Nicole Daza ed i loro due figli.