KTM ha deciso chi dei suoi quattro piloti cederà il posto a Pedro Acosta. Si chiude quindi la vicenda iniziata mesi fa.
Sembra concludersi un’altra vicenda del mercato piloti in MotoGP in vista della prossima stagione. Pochi giorni dopo il Gran Premio del Giappone, nel circuito di Suzuka, KTM ha preso una decisione.
Non un weekend indimenticabile per la casa austriaca che ha chiuso con Jack Miller e Augusto Fernandez al sesto e al settimo posto, Pol Espargaro a quindicesimo posto e, infine, e Binder caduto.
Evidentemente Suzuka ha portato consiglio in casa KTM che ha finalmente preso una decisione in merito alla posizione di Pedro Acosta per la stagione 2024. Fino all’ultimo il team austriaco ha provato a convincere Dorna ad aggiungere un altro team, così da avere altre due moto a disposizione per poter gestire la situazione senza sacrificare nessuno dei suoi piloti. Dorna ha sempre risposto con un secco ‘no’, poiché la loro intenzione è di aggiungere un nuovo costruttore, dopo l’addio di Suzuki.
Ecco allora che KTM ha scelto di inserire Pedro Acosta nel gruppo di quattro piloti titolari, e declassare uno degli attuali a tester, in vista di ulteriori sviluppi. Sarà Augusto Fernandez il prescelto da KTM a sacrificare la sua sella per cederla a Pedro Acosta.
Il pilota spagnolo, attualmente al comando della Moto2, aveva già da mesi esercitato la clausola contrattuale che gli permetteva di salire in MotoGP già dalla prossima stagione.
A farne le spese Augusto Fernandez, il quale, nonostante i 67 punti conquistati con la sua KTM del team GasGas, dovrà farsi a parte. Il team gli ha offerto un ruolo da tester per la stagione 2024, che gli consentirebbe comunque di prendere parte a qualche GP con 6 wild card a disposizione (Dorna sta valutando di raddoppiare le 3 gare consentite).
KTM ha quindi scelto di dare fiducia, come secondo pilota titolare Gas Gas, a Pol Espargaro, in difficoltà quest’anno dopo la terribile caduta a Portimao che l’ha tenuto fermo per 4 mesi a causa dei traumi e delle fratture riportate. Lo conferma il 23esimo posto in classifica con soli 12 punti conquistati.
Nel frattempo, però, il Gruppo Pierer Mobility sta lavorando per portare un nuovo team satellite nei prossimi due anni, creando altre due selle disponibili e potendo gestire tutto al meglio vista anche la scadenza dei contratti dei suoi attuali piloti.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…