Il terzo posto ottenuto nel Gran Premio del Giappone non dovrebbe far cambiare idea a Marc Marquez. E’ arrivata una conferma decisiva
Il futuro di Marc Marquez è ormai segnato. Il trentenne fuoriclasse del motomondiale, sei volte campione del mondo di MotoGP, avrebbe deciso dopo oltre dieci anni di dire addio alla Honda, la scuderia con la quale ha dominato a lungo nella classe regina. Una scelta a lungo ponderata, senza dubbio molto sofferta e a quanto pare definitiva.
Un’altra certezza o quasi è il nome del team che accoglierà il campione di Cervera che, nonostante i tantissimi problemi accusati nelle ultime stagioni, resta un campione autentico e con ambizioni immutate. La decisione di Marquez di lasciare la Honda è legata proprio al desiderio di tornare a competere ai massimi livelli.
Dopo settimane di contatti, trattative, riflessioni, il campione iberico ha preso la decisione più difficile della sua carriera, ma forse l’unica in grado di consentirgli di imprimere una vera svolta al suo percorso professionale. È molto probabile infatti che Marquez nella prossima stagione salga su una moto del team Gresini, dove troverà una Ducati non ufficiale.
Marquez correrà con il team Gresini, l’ultima conferma non lascia più dubbi
L’accordo tra le parti sembra ormai fatto, l’ultimo ostacolo rimane la rescissione del contratto che lo lega ancora alla Honda per tutto il 2024. Ma se c’è qualcuno che ancora è scettico sull’accoppiata Marquez-team Gresini, non può fare altro che arrendersi a fronte della conferma ufficiale arrivata proprio qualche ora fa.
Ad annunciare, di fatto, l’approdo del grande campione di Cervera alla Ducati è proprio il direttore generale di Ducati Corse, Gigi Dall’Igna il quale, ai microfoni di Sky Sport, ha ribadito quanto fosse nell’aria da molto tempo. L’esperto manager della scuderia di Borgo Panigale lascia intendere come per rendere ufficiale l’intesa raggiunta manchi solo l’addio di Marquez alla Honda.
“Marc è stato uno dei piloti più forti della storia. Quindi che lui voglia fortemente salire su una Ducati non può che far piacere. Ha deciso di lasciare Honda per una Ducati non ufficiale: a maggior ragione questo sottolinea il fatto che voglia la nostra moto“. Frasi e parole inequivocabili, che non lasciano margini di interpretazione.
Ora spetta all’entourage del pilota spagnolo e soprattutto ai suoi legali riuscire a trovare una soluzione con il team giapponese. Ma a questo punto è solo questione di tempo.