Nonostante il forte passivo nei conti, la Juventus sta pianificando i prossimi investimenti: nel mirino un colpo da 60 milioni
Un po’ come Fred Vasseur alla Ferrari, sempre per rimanere in casa Exor, anche per Cristiano Giuntoli la prima missione è stata quella di riorganizzare. Da una parte la squadra di lavoro di Maranello, dall’altra invece la rosa della Juventus che numericamente non è esagerata ma pesa troppo sulle casse della società.
Lo dice chiaramente il bilancio, certificato dalla stessa Exor al 30 giugno scorso e che ora mostra anche “Il Sole 24 Ore”. La società bianconera aveva debiti finanziari netti pari a 340 milioni di euro, con un indebitamento finanziario lordo di 389 milioni. Quindi non bastavano i 49 milioni di disponibilità finanziarie ed equivalenti.
Ecco perché a gennaio ci sarà forse qualche movimento nella rosa di Massimiliano Allegri, legato però soprattutto ad eventuali cessioni che riescano a portare soldi freschi in cassa. Andava letta in questo senso la trattativa estiva per lo scambio tra Vlahovic e Lukaku con il Chelsea, poi non andato in porto. E così sarà anche fra tre mesi.
Ormai blindate pedine di peso come Chiesa e l’attaccante serbo, quindi, restano pochi margini di manovra per il neo ds juventino. Molti indizi portano al nome di Iling Junior, non solo eventualmente per fare spazio a Domenico Berardi che è rimasto un sogno espresso ma non avverato.
Iling, nonostante le ottime doti mostrate nella passata stagione, con Allegri continua a non trovare spazio. In Premier League ha diversi estimatori e potrebbe fruttare almeno 30 milioni di euro, ottimi anche per generale plusvalenza.
Non così invece sarà per Kenan Yildiz, il giovane attaccante turco arrivato a parametro zero nell’estate 2022. L’idea della Juve è quella di continuare a farlo maturare a Torino prima di un eventuale prestito, ma senza cessione.
La Juve mette a segno il colpo scudetto: sfida per un talento puro
In effetti di facce giovani, soprattutto nel pacchetto offensivo, negli ultimi anni dalle parti della Continassa ne sono transitate molte. Come Kaio Jorge che al suo arrivo aveva le stimmate del grandissimo acquisto. Si è fatto male in fretta, ne ha avuto per più di un anno e solo ora sta ritrovando il suo gioco anche se lo mostrerà al Frosinone.
L’idea che prende corpo in casa Juventus però è quella di battere ancora la pista del mercato brasiliano con un nome che fa già sognare i tifosi. Quello di Luis Guilherme, in assoluto il più interessante in casa Palmeiras dopo che il suo compagno di squadra Endrick è passato al Real Madrid.
C’è un primo problema di fondo rappresentato dall’età, perché stiamo parlando di un classe 2006 che quindi fino a quando non entrerà nel suo diciottesimo anno di età non potrà muoversi. Il secondo problema però è rappresentato dal prezzo. Perché il suo club ha fiutato l’affare e aspetta di scatenare un’asta, partendo dalla clausola fissata in 55 milioni di dollari. Quindi parliamo di un affare da almeno 60 milioni di euro.
Secondo il portale specializzato spagnolo ‘fichajes.net’, la Juventus è sicuramente tra le squadre più interessate al giovane trequartista carioca. Però è in buona compagnia, perché a lui pensano anche diversi club inglesi a cominciare dal Chelsea.