Il talentuoso tennista dovrà fermarsi per quasi due anni, interrompendo la sua carriera. Il motivo è davvero clamoroso
Non c’è cosa peggiore per un atleta professionista, che vive per la sua passione sportiva, dover restare ai margini e lontano dalle competizioni per cause di forza maggiore. È ciò che capiterà a breve ad un talentuoso tennista prossimamente.
Stiamo parlando del sudcoreano Kwon Soon-Woo. Atleta classe ’97, dalle buonissime qualità tecniche ed atletiche, che però è incappato in una debacle clamorosa la scorsa settimana. In molti sono rimasti particolarmente sorpresi sia della sconfitta sul campo, sia della sua furiosa reazione successiva.
Kwon ha partecipato al torneo di tennis maschile dei Giochi Asiatici 2023, una vetrina importante per tutti gli atleti d’oriente. Il problema è che, a sorpresa, il sudcoreano, numero 112 Atp, ha lasciato il torneo singolare dopo una inaspettata sconfitta. L’asiatico è crollato contro il thailandese Samrej Kasidit, numero 636 del ranking mondiale.
Kwon Soon-Woo, svelato il motivo della reazione furiosa: è clamoroso
Dopo il k.o. assolutamente meritato sul campo, Kwon Soon-Wooha letteralmente spaccato la sua racchetta come gesto istintivo di rabbia. Inoltre non ha stretto la mano all’arbitro prima di lasciare lo stadio di Hangzhou.
Il motivo è stato chiarito solo successivamente. Il 26enne Kwon non era solo arrabbiato per la figuraccia, vista la sconfitta con un rivale che non è neanche tra i primi 500 del ranking ATP, ma anche perché senza alcuna medaglia al collo, dovrà, per legge, arruolarsi per due anni nell’esercito sudcoreano.
La leggi in Corea del Sud parlano chiaro: tutti i ragazzi dai 21 ai 28 anni di età, ovunque essi vivano, dovranno arruolarsi per la leva militare, per un periodo tra un anno e mezzo e due anni continuativi. Ciò vuol dire mettere in stand-by la carriera tennistica per l’attuale numero 112 al mondo, che quest’anno si era anche aggiudicato l’Adelaide Open di gennaio.
Soltanto la vittoria di una medaglia ai Giochi Asiatici lo avrebbe ‘salvato’ dalla leva obbligatoria. Emblematico a riguardo l’esempio del calciatore del Tottenham, Son, che ha limitato i due anni di militare vincendo i Giochi Asiatici con la nazionale coreano dopo il Mondiale 2018.
Kwon Soon-Woo si è comunque voluto scusare con tutti dopo la reazione smodata di cui abbiamo scritto: “Mi scuso sinceramente con tutte le persone che hanno sostenuto la partita della nazionale e con il pubblico dello stadio. Mi dispiace. Ancora una volta, mi scuso sinceramente con il mio avversario che si è sentito offeso dal mio comportamento maleducato” .