Novità importante per quanto riguarda la squadra nazionale: scelto il nuovo capitano non giocatore per la prossima stagione
La stagione tennistica 2023 si avvia verso la fase finale con gli ultimi tornei, sia in ambito maschile che femminile, di grande spessore e fascino. C’è grande attesa per le ATP Finals di Torino che vedranno in gioco gli otto migliori tennisti dell’anno.
Ma a novembre sarà tempo anche della fase conclusiva per la Billie Jean King Cup, ovvero il corrispettivo femminile della Coppa Davis. Parliamo dunque del torneo per nazioni che dal 7 al 12 novembre si terrà a Siviglia, dopo le prime fasi di qualificazione già esaurite nei mesi scorsi.
Tra le squadre più ambiziose e favorite per la vittoria finale spicca sicuramente quella statunitense. Nel roaster USA per la Billie Jean King Cup spiccano giocatrici attualmente nella top 20 del ranking WTA. Come Coco Gauff, Jessica Pegula o Madison Keys, tutte tenniste di alto livello.
Ma questa competizione sarà l’ultima da capitano-non giocatrice per l’attuale coach statunitense Kathy Rinaldi. La federazione ha infatti deciso che, dal 2024, si cambierà guida tecnica per quanto riguarda la selezion
Ufficiale: l’ex campionessa sarà la capitana della nazionale USA femminile
Dall’inizio del prossimo anno, dunque in vista dell’edizione 2024 della Billie Jean King Cup, gli Stati Uniti si affideranno in panchina ad una leggenda del tennis femminile americano. Stiamo parlando di Lindsay Davenport, campionessa che ha smesso di giocare nel 2010 per iniziare la carriera di coach.
La USTA ha reso ufficiale la sua scelta: la Davenport sarà il capitano della squadra statunitense al posto di Kathy Rinaldi, la quale resterà in panchina fino alla fase finale di Siviglia per poi lasciare spazio alla collega.
“Entrare a far parte di una prestigiosa lista di capitani degli Stati Uniti è un onore, e non potrei sperare di ricoprire questa posizione in un momento migliore di questo: abbiamo giocatrici straordinarie, dalla qualità incredibile: possiamo fare grandi cose” – ha detto la Davenport dopo aver ricevuto il prestigioso incarico.
Lindsay Davenport è nata in California nel 1976 ed è stata una delle migliori tenniste degli anni ’90. In carriera ha conquistato almeno una vittoria in tre dei tornei dello Slam: Wimbledon, US Open e Australian Open, fermandosi solo in semifinale ai Roland Garros.
Inoltre ha vinto con la squadra nazionale americana per tre volte la Fed Cup (attuale Billie Jean King Cup) e anche un oro olimpico nel torneo di tennis femminile ad Atlanta 1996.