José Mourinho e la sua Roma sono in crisi nera. Possibile colpo di scena a breve, con i primi nomi per sostituire il portoghese in panchina.
Mai così male nell’era dei tre punti. La Roma è sprofondata in questo inizio di stagione terribile, finendo in crisi nera dopo il k.o. contro il Genoa. Non solo la prestazione terribile ma anche il risultato è pesante, un 4-1 subito da una neopromossa non era assolutamente auspicabile.
José Mourinho sta faticando in modo incredibile a trovare la quadra, a mettere a posto una rosa che in teoria sarebbe forte e completa, ma che allo stesso tempo non trova ritmo, gioco, condizione e soffre ripetutamente di infortuni muscolari e di cali di concentrazione letali.
Una sola vittoria contro l’Empoli, poi ben tre sconfitte contro avversarie (Milan escluso) piuttosto alla portata e due pareggi deludenti. Insomma, una Roma da zona retrocessione che nessuno si aspettava dopo gli arrivi di rinforzi come Lukaku, Paredes e Renato Sanches dal mercato estivo.
Mourinho al capolinea? I tifosi della Roma hanno già il sostituto in mente
Ovviamente sul banco degli imputati non poteva non finire Mourinho. L’allenatore dopo mesi di amore e fiducia assoluta comincia ad essere al centro delle critiche e bersagliato dai tifosi sui social.
In molti cominciano a vedere il suo ciclo giallorosso ormai esaurito, nonostante Mou abbia deciso la scorsa estate di continuare sulla panchina della Roma almeno fino al termine del contratto. Sui social network arrivano le prime pesanti contestazioni: “Il ciclo è finito ormai dalla finale di Budapest” oppure “Meglio di questo Mourinho ce ne sono tanti, persino uno come Luca Gotti”.
Ma soprattutto diversi supporter della Roma stanno già pensando a chi potrebbe sostituire Mourinho sulla panchina giallorossa. Il nome è uno solo e sarebbe a dir poco clamoroso, visto che è sempre stato un rivale dei romanisti, oggi visto però come un possibile salvatore della patria.
“Il ciclo è finito ed il nome è uno solo: Antonio Conte“. Altri addirittura considerano già troppo tardi per la sua chiamata: “Io lo avrei contattato già a fine primo tempo di Genoa-Roma, serve Conte ma è già troppo tardi”. Dunque il nome di Conte, ex allenatore di Juventus, Inter e Nazionale italiana, sembra essere quello più ambito. Effettivamente tra gli allenatori ancora senza contratto, il leccese è il profilo maggiormente prestigioso.
Difficile capire se sia possibile o meno avvicendare Mourinho con Conte, ma sicuramente le prossime 2-3 partite della Roma saranno fondamentali per capire se il ciclo Mou è realmente terminato oppure se c’è ancora possibilità di risollevarsi.