Clamoroso ritorno in MotoGP, il nome fa già sognare

Honda pensa ad un grande ritorno per cercare di tornare a vincere in MotoGP. Attenzione al nome, è parecchio importante.

Honda continua a lavorare per cercare di convincere Marc Marquez a rimanere nel team ancora per qualche anno. Il campione spagnolo non è tornato a casa soddisfatto dai test che si sono svolti a Misano, dove ha provato per la prima volta la moto del 2024.

Davide Brivio ritorno in MotoGP
Un grande ritorno in MotoGP, è l’obiettivo di Honda (LaPresse) – Tennispress.it

Nelle ultime settimane, però, è emersa una voce secondo la quale Marquez avrebbe posto una condizione ai giapponesi per non trasferirsi altrove. Lo spagnolo vuole una rivoluzione anche nel team, oltreché nella moto.

Inizialmente si parlava di Gigi Dall’Igna, richiesto espressamente da Marquez. Una richiesta che aveva fatto storcere il naso, sia per il peso che il direttore sportivo di Ducati ha all’interno del paddock, sia per il fatto che questa sembrava una mossa studiata da per “ingraziarsi” Ducati stessa in vista di un imminente trasferimento al team Gresini.

Sfumata, però, l’idea Dall’Igna, Honda si è rimessa al lavoro per portare un altro pilastro della MotoGP nel team, nella speranza che questo possa convincere Marquez a rimanere.

Honda pensa a un Big, avviati i primi contatti

A questo punto Honda pensa in grande, puntando ad un grande ritorno nel paddock. Si tratta di Davide Brivio, ex direttore tecnico della Yamaha che vinse il mondiale con Valentino Rossi 2004, 2005, 2008 e 2009.

L’ultima esperienza di Davide Brivio in MotoGp è stata la vittoria del Mondiale con Joan Mir su Suzuki, nel 2020. Poi c’è stato il trasferimento in Formula 1, dove attualmente occupa il ruolo di Racing Director in Alpine.

Davide Brivio Honda MotoGP
Honda pensa a Davide Brivio per la prossima stagione (Ansa) – Tennispress.it

“Le moto restano il mio grande amore. Per ora sto bene dove sto, ma non escluso un ritorno“, aveva dichiarato recentemente in un’intervista. A lanciare la notizia del passaggio in Honda di Brivio è stato il giornalista spagnolo Ricard Jovè, che ha anche spiegato come il suo arrivo non dovrebbe intaccare la posizione di Alberto Puig. “Brivio è bravo come amministratore, coordinatore e con le risorse umane. Alberto Puig è più bravo a livello sportivo“, ha dichiarato Jovè.

Un passaggio che potrebbe segnare un nuovo inizio per il team giapponese, con o senza Marc Marquez in squadra. Ricordiamo anche che Davide Brivio fu l’artefice di un evento rivoluzionario in MotoGP, ovvero il passaggio di Valentino Rossi proprio da Honda a Yamaha.

Gestione cookie