Roger Federer lancia una proposta a Novak Djokovic. Il serbo la accetterà ? Insieme a lui potrebbe esserci anche un altro big
Quella tra Novak Djokovic e Roger Federer è stata una delle rivalità simbolo della storia del tennis mondiale. Del resto il fuoriclasse serbo e il fenomeno di Basilea sono due dei cosiddetti ‘big three‘ che hanno dominato per quasi vent’anni la scena internazionale. Il terzo, ovviamente, è Rafa Nadal.
Alla luce dei gravi problemi fisici accusati dal campione di Manacor, dei tre l’unico ancora pienamente in attività è il trentaseienne serbo che infatti continua a collezionare successi, anche contro nuovi giovani e ambiziosi rivali. Ma le sfide tra Djokovic e Federer resteranno impresse nella memoria di tutti gli appassionati.
I due si sono affrontati in carriera ben 50 volte e il bilancio complessivo è di poco favorevole a Djokovic che ha battuto Federer in ventisette occasioni contro le ventitré del rivale. Una volta appesa la racchetta al chiodo, Nole e Roger hanno avuto modo di incontrarsi in qualche torneo di esibizione o in eventi di beneficienza.
Federer vuole anche Djokovic e Alcaraz
Ma tutti e tre, compreso Nadal, si sono ritrovati a giocare fianco a fianco in occasione della Laver Cup, il torneo grandi firme ideato e fondato proprio da Federer. Un avvenimento che ha visto la partecipazione di alcuni dei più grandi campioni dell’ultimo mezzo secolo, compresi John McEnroe e Bjorn Borg.
In vista dell’edizione del 2024, l’ex numero uno del mondo vuole realizzare un suo personale desiderio: veder giocare insieme nella stessa squadra il suo vecchio rivale e il nuovo grande talento mondiale, lo spagnolo Carlos Alcaraz. Un sogno che Federer spera di trasformare in realtà, come dichiarato in una recente intervista
“Sarebbe fantastico se Djokovic e Alcaraz giocassero insieme nella stessa squadra. Il mio desiderio è di riuscire ad averli nella Laver Cup della prossima stagione. È un sogno che spero di poter realizzare“. Un invito esplicito al quale finora nè il serbo nè il talento di Murcia hanno risposto.
Una risposta definitiva potrebbe arrivare al termine dell’attuale stagione agonistica nella quale Djokovic punta ad Atp Finals e Coppa Davis. I due campioni sono concentrati sui prossimi impegni, Atp Finals di Torino in primis. Ma a quanto pare sia Djokovic che Alcaraz sembrano orientati ad accettare: del resto come si fa a dire no al re del tennis mondiale?