Rafael Nadal è tornato a parlare della sue condizioni e, per il futuro, avanza un’ipotesi da sogno
Sono passati ormai nove mesi da quando Rafa Nadal uscì dal campo centrale degli Australian Open infortunato. Un ko che tuttora lo sta tenendo ai box e che, per sua stessa ammissione, lo ha portato alla decisione di ritirarsi la prossima stagione.
Il 2024, infatti, dovrebbe essere il suo ultimo anno da tennista professionista. Il problema al muscolo psoas si è rivelato più grave del previsto e, per il maiorchino, potrebbe essere davvero arrivato il momento dell’addio alla racchetta.
Uno scenario impensabile fino alla scorsa stagione, quando riuscì a mettere in bacheca Australian Open e Roland Garros, con quest’ultimo, il quattordicesimo della sua straordinaria carriera, vinto con un problema al piede che lo ha perseguitato per l’intero torneo.
D’altronde, Rafa è sempre stato caratterizzato da un animo da combattente, in grado di vincere anche nelle circostanze più difficili. E forse è anche per questo che i suoi tifosi sperano di vederlo in campo anche nel 2025. Ad oggi, pare improbabile, ma mai dire mai. Come ha dichiarato in un’intervista a Movistar+ e riportata da AS, “non è detto che la prossima stagione sarà l’ultima“.
Il sogno di Rafa Nadal: l’annuncio esalta i tifosi
Tutto dipenderà dalle sue condizioni che, ancora oggi, gli impediscono di allenarsi regolarmente. Nadal, nella stessa intervista, ha rivelato del suo tentativo di tornare in campo, anche a Novembre, se la sua Nazionale avesse passato il turno di Coppa Davis. Tuttavia, l’eliminazione nella fase a gironi toglie di mezzo questo scenario.
Più concreta, invece, la possibilità di vederlo in azione alle prossimeOlimpiadi di Parigi 2024, con il torneo iridato che si disputerà sui campi, adorati, del Roland Garros. “Mi piacerebbe giocarle – ha detto –. Tutti sanno quanto ami il clima olimpico e le sensazioni che ho provato vivendolo“.
Dunque, se in condizione, non è da escludere la sua partecipazione, tanto che ci sarebbe anche l’opportunità di vederlo giocare in coppia con Carlos Alcaraz nel torneo di doppio. “Premetto che non ne abbiamo parlato, ma sarebbe bellissimo poter giocare la mia ultima Olimpiade insieme all’astro nascente di questo sport” ha ammesso.
Così, dopo essersi incontrati in campo da avversari, i due potrebbero giocare insieme il doppio a Parigi l’anno prossimo. Un sogno non solo tutti i tifosi spagnoli ma anche degli appassionati di tennis che, in questo modo, avrebbero l’occasione di veder giocare insieme, uniti per la stessa causa, i due più grandi tennisti iberici della storia.