Novak Djokovic ha vinto tutto ma, evidentemente, non basta. L’ultima dichiarazione è eloquente a riguardo
Momento esaltante a livello di titoli e di carriera per Novak Djokovic. Nonostante i 36 anni di età, il campione serbo non ha assolutamente intenzione di fermarsi. Competitività al massimo, voglia di vincere e il solito carattere mai domo per il campione serbo.
Il 2023 finora è stato stupendo per Novak. Tre titoli slam vinti su quattro, il record di 24 tornei Major conquistati in carriera. Persino la partecipazione alla Coppa Davis per aiutare la sua Serbia a superare la fase a gironi. Insomma, un Nole in forma straripante.
Eppure, nonostante i numeri parlino da soli, non tutti considerano Djokovic il miglior tennista della sua generazione. La stima per il campione balcanico è, ovviamente, immensa ma c’è chi non lo considera pienamente un modello a livello di spirito e di gioco messo in mostra. Preferendo magari altri grandi fuoriclasse degli ultimi anni.
Djokovic, c’è chi gli preferisce Federer: il paragone è eloquente
L’esempio concreto arriva dalle recenti dichiarazioni di un altro importante tennista, il greco Stefanos Tsitsipas. L’attuale numero 5 del ranking ATP è stato intervistato dal quotidiano ellenico Kathimerini e ha parlato dei suoi rivali.
Tsitsipas rispetta ed apprezza Novak Djokovic che è il più vincente di sempre a livello di titoli del Grande Slam. Ma il parere del greco è che il collega non sia ancora il principale punto di riferimento per chi ama il tennis rispetto ad altri autorevoli colleghi che lo hanno sfidato.
“Se consideriamo i titoli e i numeri, Djokovic è sicuramente il migliore. Ha sempre fame, gioca come se dovesse dimostrare qualcosa sempre. Però se parliamo di chi ha saputo più ispirare il mondo del tennis, allora il migliore di tutti è Roger Federer, nessuno in questo può competere con lui“. Queste le parole di Tsitsipas con le quali ha elogiato l’eleganza, la tecnica e la sportività dell’indimenticato campione elvetico.
Federer, ritiratosi dal tennis il 23 settembre 2022, resta ovviamente un punto di riferimento per molti colleghi. Lo scorso anno, in occasione dell’ultima partita di Roger disputata alla Laver Cup, Tsitsipas, in squadra con lo svizzero nel Team Europe, ha ricevuto dall’ex numero uno del mondo una racchetta autografata. Un cimelio con il quale Stefanos si è fotografato, postando il tutto sui social tra l’apprezzamento dei fan.