Mentre il circuito Atp torna in Cina per una serie di tornei fino a metà ottobre, è arrivato un annuncio decisivo su Jannik Sinner
La nazionale italiana di tennis maschile è riuscita nel suo intento. Obiettivo centrato, ovvero qualificarsi alle Final Eight di Coppa Davis nonostante una partenza, nella fase a gironi, molto complicata e non così esaltante.
Pass ottenuto per le finals di Davis che si disputeranno a Malaga, dal 21 al 26 novembre prossimi. Un appuntamento a cui il team scelto dal capitano Filippo Volandri vuole partecipare per vincere ed arrivare fino in fondo, considerato anche il novero delle altre partecipanti tutte – Serbia compresa con Djokovic – alla portata degli azzurri.
L’Italia, dopo la debacle iniziale contro il Canada, si è risollevata battendo senza troppi problemi il Cile e la Svezia. Nonostante le assenze gravi in formazione: i forfait di Jannik Sinner e Matteo Berrettini oltre all’esclusione del veterano Fabio Fognini. Tutte assenze che hanno causato non poche polemiche.
Sinner, è arrivata la decisione: tutto rientrato
In particolare si è discusso sulla rinuncia di Jannik Sinner. Il miglior tennista italiano del ranking ATP ha deciso di non rispondere alla chiamata per i gironi di Coppa Davis. Colpa della fatica fisica e mentale accumulata al recente Us Open, nel quale Jannik è stato eliminato agli ottavi da Zverev.
In molti hanno criticato la scelta di Sinner di non rendersi disponibile per un impegno così importante e Ma non c’è nessuna preclusione nei suoi confronti, almeno secondo quanto dichiarato da Volandri al termine dei match di Bologna. Il capitano azzurro ha anzi aperto le porte ad un rientro dell’altoatesino per le Finals.
“Jannik ci ha scritto ogni giorno, ci ha chiamato davvero sempre. Lui vuole essere assolutamente a Malaga e sono sicuro che ci sarà“. Parole, quelle di Volandri che cancellano ogni rumors che riguarda il rapporto tra Sinner ed il resto della squadra nazionale. Qualcuno aveva ipotizzato che il forfait di quest’ultimo avesse creato malumori ma, in realtà, c’è la voglia del classe 2001 di tornare a dare una mano all’Italia.
Nonostante le ottime prestazioni di Musetti, Sonego e Arnaldi in questa fase della Coppa Davis, è molto probabile che qualcuno di loro debba lasciare il posto a Sinner per la parte finale del torneo che si disputerà a novembre. L’Italia affronterà l’Olanda nei quarti. Dovesse passare, incrocerà la vincente di Serbia-Gran Bretagna in semifinale. Repubblica Ceca-Australia e Canada-Finlandia, gli altri due accoppiamenti dei quarti.