Decisione che sorprenderà sicuramente i tifosi di Novak Djokovic. Una scelta assolutamente improvvisa quella che interesserà il campione serbo
Novak Djokovic è uno degli immortali del tennis internazionale. Il fortissimo fuoriclasse serbo non vuole fermarsi, nonostante abbia da poco battuto un record a cui teneva moltissimo ed al quale aspirava da tempo.
Con il trionfo agli US Open 2023, Djokovic è divenuto ulteriormente il tennista più vincente nei tornei del Grande Slam. Ben 24 trionfi, che indicano tutta la forza e la qualità tennistica del fuoriclasse 36enne. Staccati i due rivali di sempre Rafa Nadal (fermo a quota 22) e Roger Federer (ha chiuso con 20 slam).
Djokovic, come detto, non si ferma e, dopo il trionfo a Flushing Meadows, si è recato a Valencia per giocare pure la Coppa Davis con la Serbia, ovvero il torneo per nazioni del tennis maschile che è giunto alla fase a gironi. Nole si nutre letteralmente di agonismo e di sfide sempre più elettrizzanti.
Djokovic, due addii per il campione serbo
Un’annata clamorosa per il numero 1 del ranking ATP che, a parte, la sconfitta di Wimbledon subita in favore del giovane fuoriclasse Carlos Alcaraz, ha regalato a Djokovic trionfi memorabili. Basti pensare che si è concesso la vittoria in tre slam su quattro, ovvero Australian Open, Roland Garros e Us Open.
Nonostante vada tutto a gonfie vele dal punto di vista sportivo, Novak Djokovic ha dovuto subire un doppio addio pochi giorni fa. E’ stata confermata la decisione di due membri storici del team di lavoro di abbandonare Nole. Lo ha riportato con un tweet, Gill Gross, noto reporter tennistico statunitense.
Eduardo Artaldi e la sua compagna Elena Cappellaro non faranno più parte dello staff del tennista. Decisione definitiva presa da poco, senza che però siano stati chiariti o ufficializzati i motivi di questo duplice addio.
Artaldi era uno dei suoi manager e si occupava della gestione di immagine e contrattuale del serbo. Mentre la Cappellaro si occupa di ruoli differenti all’interno del suo entourage e sembrava molto legata alla moglie Jelena. Dopo un rapporto di oltre dieci anni i due non collaboreranno più con Djokovic, senza che siano stati pubblicati i dettagli del divorzio.
Vedremo ora come e se Djokovic deciderà di rimpiazzare questa coppia che tanto è stata vicina al tennista a livello professionale e non solo. Come è noto, nel tennis moderno lo staff di un campione è decisivo per dare a quest’ultimo modo di giocare ed esprimersi sul campo con tutta la serenità necessaria.