Novak Djokovic è tornato in vetta al ranking Atp dopo la vittoria allo Us Open. Nel frattempo, è arrivato un importante annuncio sul suo futuro
A trentasei anni compiuti, Novak Djokovic è ancora sulla cresta dell’onda. Il fuoriclasse serbo con il successo nell’ultima edizione dello Us Open ha conquistato il ventiquattresimo torneo del Grande Slam, riconquistando la vetta del ranking Atp a scapito di Alcaraz.
Mentre i due più vecchi rivali, Federer e Nadal, per ragioni diverse sono fuori dai giochi, Nole è lì che continua a lottare su ogni palla e a vincere gare e tornei come se non ci fosse un domani. E nonostante la crescita esponenziale di alcuni giovani talenti, su tutti quello luminosissimo di Carlos Alcaraz, Djokovic resta ancora l’uomo da battere.
Tra l’altro più passa il tempo e più dà la sensazione di voler prolungare la sua già straordinaria carriera. Un corretto stile di vita, abbinato ad allenamenti sempre molto intensi e specifici, fanno sì che questa straordinaria macchina da tennis continui a viaggiare a pieno regime e sia ancora al massimo delle sue possibilità.
Ritiro Djokovic, la decisione è definitiva: ormai non ci sono più dubbi
La sconfitta rimediata in finale a Wimbledon contro Alcaraz avrebbe potuto abbattere chiunque, soprattutto sul piano psicologico. Djokovic non solo non si è lasciato travolgere dalla delusione, pur cocente, ma ha rilanciato la sfida al suo giovani e agguerrito rivale battendolo nell’ultimo atto del Masters 1000 di Cincinnati per poi trionfare a Flushing Meadows, prendendosi la rivincita su Medvedev della finale 2021.
Si tratta dell’ennesima conferma della competitività del fuoriclasse belgradese che, ad oggi, non è neanche sfiorato dall’idea di appendere la classica racchetta al chiodo. Il ritiro dall’attività agonistica è lontanissimo, stando alle ultime dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa durante lo Us Open.
Nel rispondere a una domanda precisa relativa al suo possibile e imminente addio alle competizioni agonistiche, Djokovic ha replicato con estrema chiarezza, senza dubbi o ambiguità di fondo: “Non voglio nemmeno prendere in considerazione l’idea di lasciare il tennis o di pensare ad una fine se sarò ancora al top del gioco. Perché non ne vedo il motivo”.
I suoi giovani e determinatissimi rivali sono avvertiti: chiunque abbia l’ambizione di imporsi nei tornei più prestigiosi del mondo dovrà fare i conti con questo “vecchietto” terribile: Novak Djokovic non lascia, anzi vuole continuare a fare quello che gli riesce meglio .. Vincere.