Non si placa lo scontro tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, protagonisti di un’accesa rivalità: l’ultimo annuncio è emblematico
Anche in questo Mondiale di Formula 1 non c’è stata gara per il titolo. Max Verstappen sta dominando in lungo e in largo il campionato e la Red Bull non ha lasciato nulla agli avversari. Quando mancano otto gare alla fine la scuderia di Milton Keynes ha conquistato il successo in tutti i Gran Premi fin qui disputati: l’olandese, vincitore degli ultimi due Mondiali, ha ottenuto 12 vittorie, mentre il compagno di squadra Sergio Perez si è imposto in Arabia Saudita e in Azerbaigian.
Niente da fare, quindi, per i vari avversari, compreso Lewis Hamilton che attende ancora di potersi riprendere la rivincita dopo aver perso il Mondiale 2021 all’ultimo giro proprio contro Max. Una rivalità, quella tra il sette volte campione del mondo e il campione in carica, che è riemersa di nuovo durante il fine settimana del Gran Premio di Monza, che si è concluso con la doppietta Red Bull e con le Ferrari di Sainz e Leclerc rispettivamente al terzo e quarto posto.
Il pilota della Mercedes ha infatti tenuto a precisare come, nel corso della sua carriera, si sia ritrovato ad affrontare compagni di squadra decisamente più competitivi e anche più titolati rispetto a quanto capitato a Verstappen durante i suoi anni in Red Bull.
Verstappen-Hamilton, parole fin troppo chiare
Finora il pilota olandese ha dovuto alzare bandiera bianca con un compagno di squadra solo nel 2017, quando Daniel Ricciardo, all’epoca alla Red Bull, ebbe la meglio sull’attuale leader del Mondiale di Formula 1. In quell’anno, infatti, Ricciardo concluse con 200 punti mentre Verstappen rimase a 168.
Diverso il discorso per Lewis Hamilton, che è arrivato tre volte dietro il suo compagno di squadra nella classifica piloti. E’ accaduto nel 2011 con Button, nel 2016 con Rosberg e lo scorso anno con Russell.
Proprio Jenson Button è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per dire la sua su questo scontro. L’ex compagno di squadra di Hamilton ha effettivamente ammesso che il sette volte campione del mondo ha dovuto fare i conti con campioni del mondo come compagni, cosa che non è (ancora) capitata a Verstappen.
Tuttavia, nonostante questo aspetto, Button ha confessato che avrebbe più timore a sfidare Verstappen sulla stessa macchina. Secondo Button la monoposto Red Bull è disegnata perfettamente sullo stile di Verstappen e l’olandese riesce a guidarla al massimo delle sue potenzialità.
L’ex pilota riconosce comunque che il campione del mondo in carica e Hamilton sono entrambi talenti eccezionali al volante: “Max, Lewis e Fernando Alonso sono i tre che secondo me si elevano rispetto al resto della concorrenza”, ha sentenziato. Difficile dargli torto.