Tennis, archiviati gli Us Open, comincia l’ultima parte della stagione tennistica. Intanto, è arrivata l’ufficialità di un ritiro importante
Una volta spentesi le luci dei riflettori sullo Us Open vinto da Djokovic e Gauff, la stagione del tennis si avvia a percorrere l’ultimo tratto di questo 2023. Con il torneo di Flushing Meadows si è conclusa la stagione dei tornei del Gran Slam e ora il calendario ATP prevede una serie di tornei in Asia che precedono l’autunno indoor.
Tra gli eventi clou dell’ultima parte di stagione spiccano anche le ATP Finals che come le ultime edizioni si disputeranno a Torino a metà novembre e la Coppa Davis che sta per entrare nel vivo con la fase a gironi in programma questa settimana
Due grandi appuntamenti a cui almeno sulla carta tutti i tennisti migliori vorranno prendere parte. Ma per l’appunto solo sulla carta perchè, a quanto pare soprattutto la fase a gironi della Coppa Davis, sta perdendo tanti possibili grandi protagonisti. Per quanto riguarda l’Italia sia Matteo Berrettini, alle prese con l’infortunio alla caviglia subito allo Us Open che Jannik Sinner hanno annunciato il proprio forfait.
Il capitano della Nazionale italiana Filippo Volandri ha incassato senza fare una piega ma, in realtà, senza i due più importanti alfieri del tennis azzurro, la qualificazione nel girone con Canada, Cile e Svezia non è affatto scontata. Ma se Atene piange, di certo Sparta non ride.
Tennis, non solo Sinner: un altro no alla Coppa Davis scatena le polemiche
Non solo l’Italia dovrà fare a meno dei suoi tennisti più forti. La Spagna infatti per le sfide contro Serbia, Repubblica Ceca e Corea del Sud non potrà contare su Carlos Alcaraz. Il ventenne campione di Murcia, eliminato dal russo Medvedev in semifinale allo Us Open, ha annunciato il forfait in Coppa Davis tramite il suo profilo Instagram.
“Ero molto entusiasta di giocare per la Spagna la Davis a Valencia, ma devo ascoltare il mio corpo dopo un tour molto lungo. Ho bisogno di fermarmi e riposare, fisicamente e mentalmente“. Le parole utilizzate da Alcaraz somigliano a quelle postate da Sinner appena qualche giorno prima.
Se la Spagna dovrà così fare a meno di Alcaraz per i match di Valencia, Novak Djokovic ha confermato la sua presenza. Nonostante il poco riposo, il serbo arriverà direttamente da New York per disputare i match di singolare. Nole torna in Davis dopo un anno di assenza. Con lui in campo, i balcanici possono legittimamente ambire alla vittoria dell’Insalatiera a tredici anni dall’ultimo trionfo datato 2010.