Esonero ufficiale per l’allenatore dopo l’ennesima sconfitta della sua squadra. È il quarto ko nelle ultime cinque partite
Dopo una manciata di partite, i campionati si sono fermati per la sosta delle nazionali, impegnate in amichevoli e partite di qualificazione agli Europei. Sabato, l’Italia è stata fermata ancora una volta dalla Macedonia del Nord, con Spalletti che non è riuscito ad ottenere la vittoria alla sua prima sulla panchina degli Azzurri.
Un peccato non essere riusciti a strappare la vittoria a Skopje, ma l’obiettivo qualificazione è ancora alla portata e passa obbligatoriamente da due vittorie con l’Ucraina. Chi invece non deve pensare a qualificarsi alla manifestazione è la Germania, in qualità di nazione ospitante.
Tuttavia, potrebbe complicarsi non poco la rotta verso Euro 2024, poiché la selezione teutonica ha ufficializzato l’esonero dell’allenatore Hansi Flick. La Nazionale tedesca ha collezionato ben quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, l’ultima arrivata sabato scorso contro il Giappone.
Il risultato contava il giusto dal momento che si trattava di un’amichevole, ma dopo il ko interno alla Volkswagen Arena di Wolfsburg, la posizione del CT ex Bayern è stata compromessa definitivamente
Germania, Flick esonerato: chi può sostituirlo
Mentre l’Italia si giocava il match di qualificazione contro la Macedonia del Nord, la Germania era impegnata nell’amichevole casalinga contro il Giappone. Un incontro a senso unico, dove i nipponici hanno avuto la meglio per ben 4 a 1. Ito, Ueda, Asano e Tanaka i giustizieri dei tedeschi e anche di Flick.
Il ko contro i nipponici è stata solo l’ultima tappa di un percorso accidentato per Flick sulla panchina tedesca. Pesano, in tal senso, l’eliminazione nella fase ai gironi dei Mondiali in Qatar e la penuria di vittorie nei mesi successivi. L’ultima vittoria, infatti, risale al 25 marzo scorso, quando la Germania si impose 2 a 0 contro il Perù. Poi, il nulla. Sconfitte contro Belgio, Polonia e Colombia e soltanto un pareggio contro l’Ucraina.
Sarà Rudi Voeller, direttore sportivo della Federazione Tedesca, a sostituire Flick per l’amichevole in programma oggi, a Dortmund, contro la Francia di Mbappé. Successivamente, la DFB dovrà nominare un successore. Il sogno è Jurgen Klopp ma, molto difficilmente, l’allenatore lascerà la panchina del Liverpool, a meno di un doppio incarico.
Non può non essere tra i candidati a sostituire Flick, Julian Nagelsmann, ancora senza squadra dopo l’esonero dello scorso marzo dal Bayern Monaco. Non è da escludere la scelta di un c.t. straniero. Per la Germania, sarebbe la prima volta nella storia della Nazionale.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…