La pallavolista azzurra è in un momento difficile, dopo quello che è accaduto. Gli ultimi aggiornamenti
La nazionale italiana di pallavolo sta perdendo, per alcune scelte, una delle giocatrici più forti al mondo degli ultimi anni, un’autentica trascinatrice per le azzurre.
Si sono conclusi da poco i campionati europei di volley, con la nostra nazionale che, a sorpresa, non è andata oltre il quarto posto. La vittoria è stata conquistata dalla Turchia, del coach italiano Daniele Santarelli, che ha bissato la Volley Nations League vinta qualche settimana fa, in un’estate perfetta per la nazionale turca.
Secondo posto, e sconfitta in finale, per la Serbia che si è messa alle spalle l’Olanda che ha battuto nella finalina per il podio la nostra nazionale. Del percorso dell’Italia, però, si è parlato molto a causa delle scelte che sono state fatte da Davide Mazzanti.
Pallavolo, la situazione di Paola Egonu
In queste ore si è parlato molto dell’addio di Paola Egonu anche se, per ora solo momentaneo, alla nazionale. La giocatrice azzurra, infatti, non farà parte della spedizione di Lodz dove la nazionale giocherà il preolimpico in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Secondo alcune indiscrezioni la giocatrice si era creata un gruppo di “compagne alleate” contro il ct Davide Mazzanti, che ha preso la decisione di eliminarlo in blocco, escludendole dalle convocate. Questa situazione ha spezzato un filo sottile di serenità all’interno del gruppo della nazionale italiana femminile di pallavolo. Nelle prossime settimane potrebbero arrivare novità importanti.
Abbiamo menzionato le critiche che sono state fatte al commissario tecnico Davide Mazzanti prima, dopo, e durante alla manifestazione continentale. La situazione è legata, principalmente, alle convocazioni del ct azzurro che ha lasciato a casa giocatrici di assoluto spessore come Cristina Chirichella, Caterina Bosetti e Monica De Gennaro, quest’ultima che è annoverata come il libero più forte del mondo.
Sicuramente Davide Mazzanti ha fatto scelte secondo le sue idee che, però, non lo hanno portato a essere supportato dai tifosi della nostra nazionale. Le chiacchiere non hanno fatto bene nemmeno alla squadra che, senza dubbio, non ha reso come ci si aspettava nel momento decisivo del torneo.
Mentre la nazionale femminile si prepara per il preolimpico, quella maschile prosegue il suo cammino all’Europeo. Martedì, i campioni del Mondo allenati da De Giorgi affronteranno l’Olanda nei quarti di finale.