Ferrari, doppia firma e accordo ufficiale: Leclerc e Sainz spalle al muro

La Ferrari è costretta ad agire immediatamente dopo una doppia firma arrivata nel week end di Monza. Coinvolti Leclerc e Sainz

In Formula 1 si stanno gettando le basi per il prossimo futuro, con diversi piloti che si sono già accordati con i rispettivi team. All’appello manca ancora la decisione della Ferrari sui due alfieri di Maranello.

 Sainz e Leclerc rinnovo Ferrari
Leclerc e Sainz attesa per la decisione (Ansa) – Tennispress.it

Il Gran Premio di Monza storicamente ha sempre rappresentato un momento cardine della stagione di Formula 1. Non è solo dovuto al fascino della gara italiana e al pubblico magnifico presente sulle tribune dell’Autodromo, ma anche per motivi legati al mercato.

Si perché in questa fase dell’anno si definiscono la maggior parte degli accordi per la stagione successiva. I piloti dei vari team stanno firmando i rispettivi rinnovi di contratto e più o meno ormai le scelte sono delineate.

Scelte che coinvolgono anche i big, come Russell ed Hamilton. Il contratto di entrambi era un tema particolarmente caldo nel paddock e stava aprendo anche scenari pazzeschi, almeno a livello di rumors. Se per quanto riguarda il più giovane dei due britannici sembrava davvero scontato proseguire con il team di Brackley, discorso diverso per Sir Lewis.

Il sette volte campione del mondo è arrivato ad un bivio decisivo della sua carriera. L’idea è quella di competere ancora per il titolo e per farlo non ha molto tempo.Dopo attente valutazioni la sua scelta è stata quella di restare in Mercedes per riprendersi il Mondiale

Ferrari, le scelte sono obbligate: cosa accadrà nel 2024.

Hamilton e Russell hanno rinnovato ufficialmente il proprio contratto fino al 2025, garantendosi un altro biennio con la monoposto anglo-tedesca. Questa decisione, fortemente voluta e avallata anche da Toto Wolff ha influito per qualche verso anche sui ragionamenti in casa Ferrari.

Si perché a Maranello sono ancora in ritardo sui rinnovi. Se Mercedes e Red Bull sono già certi di quelle che saranno le proprie coppie per i prossimi due anni (l’unico che rischia qualcosa in ottica 2025 può essere solo Perez), il Cavallino Rampante riflette.

Russell e Hamilton rinnovo con la Mercedes
Rinnovi ufficiali per Hamilton e Russell (Ansa) – Tennispress.it

L’accordo di Sainz e Leclerc è valido fino al 2024, dopo di che bisognerà fare un punto della situazione. Il monegasco gode della fiducia di Frederic Vasseur e sembra destinato a diventare la prima guida anche del futuro. Allo spagnolo, invece, non sono piaciuti certi trattamenti negli ultimi mesi e anche dopo il podio di Monza, il padre ha espresso pareri piuttosto duri sulla condotta di gara della Rossa.

Lasciare Leclerc libero di attaccare negli ultimi 5 giri secondo il clan Sainz è stato un rischio francamente evitabile. Nel paddock di F1 si sta spargendo la voce che nel prossimo futuro il posto di Carlos possa essere preso da Alexander Albon, amico di Leclerc e ottimo interprete con la Williams.

Una decisione definitiva, dunque, deve arrivare al più presto. Dopo le firme in Mercedes, è rimasta, di fatto, solo la Ferrari a dover decidere il destino dei suoi due piloti.

Gestione cookie