Silvio Berlusconi, spunta un interessante retroscena sull’ex presidente del Milan. A rivelarlo una persona che lo ha conosciuto molto bene
Silvio Berlusconi ci ha lasciato tre mesi fa. Uno degli uomini più influenti della storia d’Italia di fine Novecento, un personaggio tanto amato quanto criticato, per le sue tante attività e per l’importanza che ha avuto in vari ambiti come sport, politica e imprenditoria.
Nel mondo del calcio Berlusconi verrà sempre ricordato come un innovatore, colui che ha lanciato il grande Milan a partire da fine anni ’80 con grandi investimenti, ripagati da una serie di successi proseguita per tre decenni.
I tifosi rossoneri non possono dimenticare i numerosi trofei vinti dalla loro squadra sotto la gestione del Cavaliere. Nota la sua passione calcistica, Silvio Berlusconi amava in particolare discorrere di tattica e di strategia sul campo. Molti suoi ex allenatori raccontano di dialoghi o vere e proprie discussioni con il Presidente su come il Milan dovesse essere schierato.
Tutti hanno dovuto fronteggiare l’intraprendenza calcistica di Berlusconi, anche e soprattutto gli allenatori che hanno reso grande il suo Milan come Arrigo Sacchi, Fabio Capello o Carlo Ancelotti
L’ex Milan Leonardo svela: “Ho avuto problemi con Berlusconi, andai via per colpa sua”
Uno degli allenatori che certamente non ha un buon ricordo di Berlusconi nelle vesti di presidente del Milan è il brasiliano Leonardo. Ovvero l’ex fantasista che prima di diventare allenatore del Milan ha anche giocato con la maglia rossonera.
Intervistato da Globoesporte, Leonardo ha ripercorso la sua carriera nel Milan, svelando un retroscena piuttosto singolare. Pare che l’addio al club rossonero nel 2010 avvenne proprio a causa di scontri e rapporti tutt’altro che buoni con lo storico presidente.
“Nel Milan ho avuto una grande scuola, quella di Adriano Galliani che mi ha insegnato tutto. Però quando sono andato via lo feci per i cattivi rapporti con Berlusconi. Fu per causa sua, non andavamo d’accordo. So però che era un momento delicato per lui, tante indagini ed il ruolo di Presidente del Consiglio…” Queste le dichiarazioni di Leonardo che ha allenato il Milan solo nella stagione 2009-2010, ottenendo fra l’altro un onorevole terzo posto in classifica con una squadra del tutto rinnovata rispetto al passato
Leonardo, nonostante il rapporto incrinato e la divergenza di idee con Berlusconi, ha comunque ammesso di aver lavorato con uno dei presidenti più rivoluzionari della storia, un imprenditore a 360 gradi.
Leonardo dopo l’esperienza al Milan ha iniziato la carriera da dirigente in Francia, lavorando nel PSG. Per lui anche un successivo ritorno a Milanello, ma molto breve, al fianco di Paolo Maldini come direttore generale.