Brutte notizie per i tifosi italiani: dopo il ko agli Us Open contro Zverev, Jannik Sinner ha preso una decisione importante
Oltre al danno, potrebbe essere in arrivo per i tifosi italiani una grande beffa. La delusione per la sconfitta di Jannik Sinner agli ottavi dello Us Open contro Sascha Zverev, al termine di una battaglia durata cinque set estenuanti, non è ancora stata assorbita del tutto. Eppure, è già arrivato il momento di voltare pagina e pensare al futuro. Un futuro che adesso potrebbe essere differente per l’altoatesino.
Il ko lo ha debilitato, in tutti i sensi. E adesso un suo ripensamento non sorprenderebbe nessuno. Anzi, i suoi programmi per le prossime settimane potrebbero cambiare da un momento all’altro, compreso uno degli appuntamenti più attesi dagli italiani.
Sinner è in dubbio in questo momento. E non potrebbe essere altrimenti. Il match con il tedesco è stato estenuante e lo ha messo in ginocchio a livello fisico, oltre che psicologico. La loro è stata una battaglia durissima, come dimostrato anche dal successivo ko di Sascha ai quarti in soli tre set, senza storia, contro il numero uno Alcaraz. Riprendersi da sfide del genere richiede tempo, il recupero non può essere immediato.
Un problema che Sinner non può certo sottovalutare. Perché il calendario dell’Atp è ricco di impegni e a qualcosa nel corso dell’anno bisogna pur rinunciare per poter essere sempre al cento per cento, o comunque vicino al massimo della condizione.
I dubbi di Jannik Sinner: il tennista italiano ha deciso
Subito dopo aver subito la dolorosa sconfitta con Zverev, mentalmente Sinner aveva cercato di voltare pagina, affermando di essere contento di dover giocare la Coppa Davis e di avere più tempo per prepararla grazie all’eliminazione. Lo stesso era accaduto anche lo scorso anno dopo la sconfitta, sempre al termine di una lunga battaglia, con Alcaraz.
Tuttavia, con il passare dei giorni i dubbi sarebbero aumentati nella mente di Jannik e del suo staff. Perché le sue condizioni fisiche, rispetto a quelle dello scorso anno, sarebbero molto più preoccupanti.
Non si può parlare di vero e proprio infortunio, ma i dolori alla gamba sinistra provati dal nostro numero uno già a inizio match contro Zverev non sono ancora passati e, per questo motivo, il suo entourage avrebbe chiesto, stando a quanto riportato alla Gazzetta dello Sport, qualche altro giorno di tempo al Capitano Filippo Volandri prima di dare l’ok alla convocazione.
Una notizia non proprio positiva per la squadra italiana e per il nostro Capitano, già privato durante questi Us Open di Matteo Berrettini, che ovviamente non è riuscito a recuperare dalla brutta distorsione alla caviglia riportata a New York. Anche per questo motivo è già stato allertato Matteo Arnaldi, reduce dagli ottavi di finale a Flushing Meadows.
AGGIORNAMENTO: Jannik Sinner ha comunicato ufficialmente il forfait dagli impegni di Coppa Davis. “Sfortunatamente non ho avuto abbastanza tempo per recuperare dopo i tornei americani e purtroppo non potrò far parte della squadra a Bologna. Sono convinto di tornare in Nazionale al più presto. Un grosso in bocca al lupo ai ragazzi.”
Questo il messaggio pubblicato sui social da Sinner. Volandri lo ha sostituto con Arnaldi. A breve dovrebbe esserci anche l’ufficialità del forfait di Berrettini.