Lungo stop per per uno dei piloti della MotoGP coinvolto in un incidente domenica scorsa al GP di Barcellona poco dopo il via.
Weekend disastroso per Ducati che, per una volta, non può permettersi di pensare ai risultati in pista ma deve occuparsi degli infortuni dei suoi piloti.
Il Gran Premio di Barcellona è iniziato con uno spavento enorme per il team di Borgo Panigale. Prima la scivolata, causata da Enea Bastianini, che ha portato alla caduta di Joahnn Zarco, Alex Marquez, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi, e poi lo spaventoso highside di Pecco Bagnaia.
Quello di Bagnaia, in particolare, ha preoccupato molto tifosi, team e familiari del pilota. Dopo essere stato disarcionato dalla sua Desmosedici, Pecco è stato travolto dalla KTM di Binder che l’ha colpito una gamba. Niente di rotto per lui, fortunatamente, ma uno spavento fortissimo.
Per un attimo, ci è sembrato di rivivere il dramma di Marco Simoncelli e del suo incidente a Sepang. Fortunatamente, stavolta, le conseguenze non sono state gravi. Tra i ducatisti, tuttavia, quello che ha avuto la peggio è il compagno di squadra di Bagnaia, Enea Bastianini.
Enea Bastianini, come sta e quante gare salterà
Stagione complicatissima per il riminese, che ha riportato una frattura non scomposta del malleolo della caviglia sinistra e un’altra al secondo metacarpo della mano sinistra. L’infortunio ha costretto il ducatista a sottoporsi ad un intervento chirurgico. Come riportato dal comunicato di Ducati i due interventi, eseguiti al Policlinico di Modena, sono andati a buon fine.
La brutta notizia, tuttavia, è relativa al tempo di stop del pilota. Bastianini, infatti, dovrà saltare tre Gran Premi, quello casalingo di Misano, quello in India e, infine, quello in Giappone. Il pilota rientrerà a metà ottobre in Indonesia, nel circuito di Mandalika.
Un vero e proprio calvario, finora, la stagione di Enea Bastianini, che ha già saltato i primi cinque Gran Premi a causa di una caduta nel corso della prima Sprint Race a Portimao, nel primo round della stagione. Nel contatto con Luca Marini il pilota Ducati cadde e riportò la frattura della scapola destra.
Stagione complessa per lui, che dovrà rimettersi in forma in vista della prossima stagione. Ducati ha deciso di continuare a puntare su di lui, conscia delle difficoltà causate dai problemi fisici. A sostituirlo nei GP indicati sarà il collaudatore, Michele Pirro che ha appena rinnovato il suo contratto con Ducati.