Spunta un retroscena su Valentino Rossi. A svelarlo è stato uno dei suoi più grandi rivali in pista
Senza alcun dubbio Valentino Rossi ancora oggi è considerato uno dei motociclisti più forte di tutti i tempi. Lo dicono soprattutto i numeri ed i trionfi su pista di Vale che, in carriera, è riuscito a conquistare ben 9 titoli mondiali nelle varie classi motoristiche.
Un vero e proprio fuoriclasse, che ha deciso nel 2021 di abbandonare le gare motociclistiche e spingersi verso altri orizzonti. Oggi Valentino gestisce la sua VR46 Academy, nella quale ha formato alcuni giovani talenti della MotoGP (Bezzecchi, Marini e Bagnaia su tutti) ed è passato anche al mondo delle quattro ruote, gareggiando con ottimi risultati nelle GT Challenge.
Valentino Rossi può essere annoverato insieme a Giacomo Agostini tra i piloti italiani più forti di tutti i tempi. Ad inizio anni 2000 ce ne era altro di pilota, altrettanto importante, che faceva parlare di sé. Ovvero Loris Capirossi, un altro grande talento del motociclismo azzurro.
Capirossi svela un retroscena su Valentino
Capirossi viene ricordato come uno dei pionieri del team Ducati. La scuderia emiliana che oggi sta dominando in MotoGP, con Pecco Bagnaia che vola verso il secondo titolo consecutivo, circa vent’anni fa era soltanto una outsider del motociclismo.
Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Capirossi ha ricordato soprattutto il suo unico trionfo nel 2003, nello storico Gran Premio di Catalunya. In quell’occasione il centauro bolognese riuscì a superare lo strapotere di Valentino Rossi, approfittando di una rara defaillance del Dottore e vincere la gara di MotoGP.
“Per me fu un anno splendido in Ducati – ricorda Capirossi – Valentino sbagliò una frenata, andò largo e io capii che era la mia grande occasione. Recuperò, ma non riuscì a prendermi. Sul podio disse qualche boiata delle sue… Ce ne siamo dette tante, in amicizia, in quegli anni”.
Dunque Loris Capirossi ricorda come tra lui e Rossi ci fosse una sana rivalità, visto il carattere forte e super competitivo del pilota pesarese. Note sono le battaglie anche fuori dal campo intraprese da Valentino, in particolare con i suoi due rivali più acerrimi: Max Biaggi ad inizio carriera e Marc Marquez nel finale della stessa. Duelli inevitabili in uno sport competitivo come la MotoGP e quando in gara ci sono campioni che ambiscono all’unico obiettivo che conta: Vincere.