Arriva finalmente un annuncio che delinea il futuro di Lewis Hamilton, soprattutto riguardo il suo tanto chiacchierato approdo in Ferrari.
La stagione automobilistica 2023 per la Ferrari è certamente un continuo saliscendi di situazioni negative e di prestazioni speranzose. La SF-23 presentata lo scorso febbraio come la vettura Rossa più veloce di sempre non sta riuscendo a dare continuità ed affidabilità al suo percorso.
Non a caso la scuderia di Maranello al momento è soltanto quarta nella classifica costruttori di Formula 1, alle spalle dell’imprendibile Red Bull, dominatrice assoluta già da tre mondiali, ma anche della Mercedes e della sorprendente Aston Martin.
A parlare della situazione della Ferrari e dei miglioramenti che dovrebbero essere apportati nei prossimi mesi è stato Benedetto Vigna. Ovvero il CEO della Ferrari, che ad inizio stagione aveva parlato con un certo ottimismo delle prestazioni motoristiche della nuova vettura. Ma non si può certo dire che abbia azzeccato le previsioni.
Vigna (CEO Ferrari) esclude l’arrivo di Hamilton: “Abbiamo già due grandi piloti”
Intervistato dalla CNBC, Vigna ha fatto il punto sul mondiale 2023, facendo intendere come la Ferrari sia soddisfatta delle prestazioni e delle capacità della monoposto attuale, ma che evidentemente non è all’altezza delle rivali.
“Abbiamo una macchina che è la più veloce sinora nella nostra storia, ma non è la più veloce in pista attualmente. Dunque dobbiamo continuare a migliorare”. Un avvertimento quello del CEO di Maranello. Senza progressi tecnici e meccanici la Ferrari rischia anche nei prossimi anni di restare indietro rispetto ai competitor più prestigiosi.
Interessanti le parole invece sul comparto piloti. Alla Ferrari è stato accostato già da tempo Lewis Hamilton, l’esperto e plurivincente fuoriclasse della Mercedes. Il 38enne potrebbe finire la carriera con la scuderia italiana, ma Vigna si è sentito di escludere questa possibilità. Un annuncio che dunque chiude le porte (per ora) all’affascinante ipotesi.
“Hamilton in Ferrari nel prossimo futuro? Abbiamo già Leclerc e Sainz, due grandi piloti che sono amici tra di loro e sempre in competizione. Stanno lavorando molto bene da anni. Per noi la priorità è lavorare sulla vettura e renderla migliore”.
Nonostante il contratto in scadenza alla fine del 2023, Lewis Hamilton dunque sembra in teoria destinato a restare con le Frecce d’argento anche in futuro. L’intenzione del britannico è quella di chiudere con la Mercedes, considerata la sua seconda famiglia. La tentazione Ferrari, almeno a detta di Vigna, resta solo una boutade giornalistica.