La FIA ha preso una decisione che certamente non farà piacere ai tifosi Ferrari. Riguarda una diatriba in atto da molti anni.
Gli ultimi anni per i tifosi Ferrari non sono certo stati dei migliori. Il titolo mondiale manca al Cavallino dai tempi di Kimi Raikkonen. In questi anni si sono susseguiti tantissimi piloti alla guida del Cavallino: Massa, Alonso, Vettel, di nuovo Raikkonen, Leclerc e Sainz. Nessuno però è riuscito a riportare il titolo in Ferrari.
Molti ci sono andati vicino, lottando fino alle battute finali della stagione, ma alla fine uscendo sempre sconfitti. Una delle beffe che fa più male ai tifosi Ferrari è però senza dubbio quella del campionato mondiale del 2008, quando Felipe Massa perse il titolo piloti letteralmente all’ultima curva ai danni di Lewis Hamilton. Un mondiale tesissimo, che vide il pilota brasiliano accarezzare per pochi secondi quello che sarebbe stato il primo, e con il senno di poi unico, mondiale in carriera.
Grande amarezza che deriva non solo dal modo nel quale è maturata la beffa, ma anche dal contesto. Perché, ad anni di distanza, sono emerse alcune rivelazioni da parte dell’ex numero uno del circus Bernie Ecclestone riguardo quanto accaduto nell’ormai famoso crashgate orchestrato dalla Renault e da Flavio Briatore. Ecclestone ha dichiarato che la FIA e la Formula 1 erano a conoscenza fin da subito della natura fraudolenta della cosa. Senza quell’evento Massa avrebbe vinto il mondiale, cosa che ha spinto il pilota brasiliano ad intentare un’azione legale.
Massa, niente Gran Premio di Monza. E viene fatto rimuovere uno striscione
Naturalmente stiamo parlando di una questione spinosa che rischia di trascinarsi per lungo tempo. Massa è intenzionato ad andare avanti e la Formula 1 e la FIA dovranno difendersi dalle accuse del pilota brasiliano. I tifosi Ferrari, altrettanto naturalmente, parteggiano per il loro ex pilota e per avere giustizia sulla perdita di un titolo mondiale che, alla luce di quanto emerso, poteva avere un’esito decisamente diverso.
Approfittando del Gran Premio previsto a Monza i tifosi del Cavallino hanno espresso il loro disappunto con uno striscione eloquente: “Massa campione del mondo 2008”. Striscione per il quale però è stata chiesta la rimozione. Ufficialmente per motivi di visibilità da parte del pubblico, ma molti hanno fatto dietrologia anche considerando che lo stesso Felipe Massa, che era atteso come spettatore d’eccezione per il Gran Premio di Monza, non dovrebbe essere presente.
Secondo l’edizione brasiliana di Motorsport infatti Massa avrebbe ricevuto un invito da parte della Formula 1 a non presenziare all’evento di Monza. Troppo problematica la sua presenza considerando anche che siamo nei giorni in cui la FIA dovrebbe rispondere alla prima lettera inviata dai legali di Massa. In caso di risposta non soddisfacente potrebbe partire la dura battaglia legale per il titolo 2008.