Dopo 24 anni di onorata carriera trascorsa vestendo diverse maglie, un protagonista del nostro calcio ha deciso di ritirarsi
Purtroppo il tempo scorre veloce e per tutti arriva il momento di dire basta. C’è chi ha dovuto farlo prima dei 40 anni per infortuni e altri motivi e chi invece è riuscito a prolungare la carriera superando la soglia degli “anta”.
Gianluigi Buffon lo aveva annunciato soltanto qualche mese fa. A 45 anni e dopo quasi 1000 presenze con tutte le maglie che ha vestito, l’ex portierone della Nazionale ha deciso di appendere i guantoni al chiodo definitivamente.
Ma c’è un altro portiere che, seppur non abbia mai giocato sugli stessi palcoscenici del “collega”, ha fatto la stessa scelta lasciando un bel ricordo a tutti i tifosi delle squadre per cui ha giocato nella sua lunga carriera, durata ben 24 anni.
Stiamo parlando di Alberto Pomini che, cresciuto tra Hellas Verona, San Marino e Bellaria, ha poi difeso i pali di Sassuolo, Palermo, Venezia e Spal. Quest’ultima è stata l’ultima maglia che ha indossato registrando sei presenze nei due anni a Ferrara.
Alberto Pomini si ritira: l’annuncio su Instagram
La prima vera occasione Pomini l’ha avuta con il Sassuolo, dove vi arrivò nel 2004 quando i neroverdi militavano in C2. Da quel momento in poi, sono arrivate 211 presenze e, soprattutto, tre promozioni.
Una scalata storica per il Sassuolo che ha avuto in Pomini un punto di riferimento importante sia dentro che fuori dal campo. Una bandiera, insomma, che per diverse stagioni è stato il titolare contribuendo ai successi del club. Poi, a 32 anni, l’esordio in Serie A e il via alla lunga permanenza nella massima categoria della squadra.
Nel 2017, una nuova sfida, con la maglia del Palermo. Con i rosanero è riuscito a ritagliarsi ancora una volta uno spazio importante fino al fallimento della società. Da lì, il trasferimento al Venezia che lo preleva da svincolato e con cui arriva un’altra promozione in A.
Infine, la SPAL, con cui è rimasto nelle ultime due stagioni, fino al momento, sofferto, del ritiro annunciato attraverso una nota condivisa su Instagram. “È il momento – si legge –, sono onesto, ci ho messo un po’ di tempo per metabolizzarlo e accettarlo, ma sono giunto alla fine di questo splendido viaggio“.
La sua è stata una carriera lunga 24 anni, “vissuti con sacrificio e grandi gioie – ha scritto l’ormai ex portiere –, sempre con il sorriso sulle labbra e conscio di aver dato sempre il massimo“.