Non è una stagione indimenticabile per Lewis Hamilton che ha appena preso una decisione importante sul suo futuro
Ormai vale tutto, pur di risollevare l’umore dei tifosi Ferrari, compreso sognare Lewis Hamilton al posto di Charles Leclerc. Anzi, Hamilton e Leclerc insieme, una risposta clamorosa per cancellare la crisi e aprire un nuovo ciclo.
La bomba in effetti era scoppiata la scorsa primavera e a sganciarla era stato il “Daily Mail”, cavalcando uno dei temi caldi nel mondo della Formula 1. Secondo il tabloid britannico, infatti, la mossa decisiva sarebbe stata fatta da John Elkann in prima persona. Il presidente di Stellantis che ha molto a cuore i destini di Maranello, avrebbe contattato direttamente il campione britannico. La proposta era chiara: accettare di finire la sua carriera al volante di una Rossa e riprendersi quel titolo mondiale che con la Mercedes non riesce più ad inseguire.
Come spiegava il quotidiano, in passato il britannico aveva dimostrato di essere pronto a scelte coraggiose. Lo aveva dimostrato, ad esempio, come quando nel 2012 lasciò la McLaren per passare in Mercedes, all’epoca ancora non vincente. La Ferrari quindi era pronta a mettere sul piatto 40 milioni di sterline, più o meno 46 milioni di euro, a stagione per Hamilton.
L’idea era quella di far arrivare Lewis insieme a Charles, cercando però anche di piazzare bene Carlos Sainz che ha un contratto fino al 2024. Una soluzione logica era la Sauber che, dalla prossima stagione, sarà già nelle mani di Audi, la quale in vista del 2026 è già a caccia di piloti nuovi.
Hamilton, la decisione è definitiva e farà male a molti
Tutto perfetto, o almeno molto suggestivo, e così l’idea meravigliosa ha preso corpo tenendo banco per tutta l’estate, almeno fino ad oggi. Ma con il passare delle settimane i tifosi della Ferrari hanno capito che, in realtà, rimarrà soltanto un bel sogno.
Hamilton, a 38 anni e con la prospettiva di disputare almeno tre o quattro stagioni ancora da protagonista, assoluto non ha in realtà nessuna voglia di cambiare. Ecco perché, con calma, ha aspettato che la proposta del suo attuale team si materializzasse, perché questa volta è meglio tenere il certo respingendo l’incerto.
La Ferrari è un cantiere ancora troppo aperto per essere credibile mentre lui ha voglia di tornare a vincere subito. In effetti anche Mercedes non sta vivendo la sua epoca migliore, però non c’è niente che lo spinga in direzione Maranello. La scuderia anglo-tedesca è pronta ad offrirgli un contratto da 35 milioni di dollari a stagione, più altri 10 milioni per farlo diventare testimonial della Mercedes da qui ai prossimi 10 anni.
Cosa manca quindi per la firma? Lo ha svelato lui a Zandvoort, intervistato da Sky Sport: “Ora come ora penso di restare dove sono, solo che ci vuole del tempo. Speriamo di chiudere tutto al più presto C’è sempre qualcosa che manca, stiamo cercando di mettere tutto a posto”.
C’è ancora da definire il contorno, ci sono da mettere le firme ma nessuno dubito che il matrimonio continuerà. Anzi, l’annuncio potrebbe anche arrivare nel weekend del Gran Premio d’Italia a Monza, quasi una beffa per i ferraristi.