L’allenatore del club di Serie A è già a rischio esonero dopo le prime due giornate: ecco cosa sta succedendo.
La nuova stagione di Serie A è finalmente ripartita ed i tifosi non vedevano l’ora di rivedere in campo i loro beniamini per sostenerli dagli spalti dello stadio o da casa.
Il campionato di quest’anno si preannuncia equilibrato sotto tutti i punti di vista e, dopo il dominio del Napoli della passata stagione, si spera che la lotta al titolo sia più infuocata che mai. Infuocata sarà anche la corsa per la qualificazione alle coppe europee e soprattutto quella per la salvezza che già lo scorso anno ha regaloto molte emozioni, culminate nello spareggio per decidere chi tra Verona e Spezia dovesse restare nella massima serie.
Anche quest’anno ci sono i presupposti per una lotta salvezza combattuta e, per i club invischiati in questa battaglia, sarà importante fare subito punti. Ed è proprio per questo motivo che una squadra si trova già in difficoltà. Ci riferiamo all’Empoli di Paolo Zanetti, sconfitto nelle prime due partite.
Serie A: inizio da horror, allenatore già a rischio ?
Nella passata stagione, l’Empoli è riuscita a salvarsi senza troppi patemi grazie ad un girone d’andata di altissimo livello. I toscani sono intenzionati a ripetere quanto fatto lo scorso anno, ma la nuova stagione non è affatto partita bene visto che sono arrivate due sconfitte in altrettante partite contro avversari alla portata come Verona e Monza.
Due partite, nelle quali l’Empoli avrebbe dovuto e potuto portare dei punti preziosi a casa, soprattutto in considerazione del fatto che, nella terza giornata, gli azzurri ospiteranno al Castellani la Juventus e corrono ora il rischio di arrivare alla sosta con 0 punti in classifica.
L’inizio da horror, condito anche da due prove non decisamente entusiasmanti, hanno messo subito in allarme la dirigenza dei toscani che starebbe ora riflettendo sul futuro di Paolo Zanetti.
Sebbene nell’ultimo campionato, l’Empoli abbia giocato un grande girone d’andata, nel girone di ritorno i toscani lasciarono molto a desiderare e, pur senza patemi, la salvezza matematica è arrivata solo con tre giornate di anticipo. La nuova stagione è iniziata sulla falsariga del difficile girone di ritorno e la società non può essere soddisfatta per questo brutto inizio dove sarebbe stato importante conquistare qualche punto.
Il calendario, infatti, non è affatto clemente considerato che, dopo la già citata sfida contro la Juventus, dopo la sosta l’Empoli è atteso dalla trasferta all’Olimpico contro la Roma e dalla sfida interna contro l’Inter. Tutte sfide dove per l’Empoli sarà difficilissimo ottenere dei punti salvo prestazioni perfette ed è per questo motivo che Zanetti si gioca già il tutto per tutto.
Per il tecnico dei toscani la sfida contro la Juventus di domenica prossima potrebbe risultare già decisiva per il suo futuro. Lo scorso anno, i toscani riuscirono a travolgere 4-1 i bianconeri con una grande prestazione alla terzultima giornata di campionato, in una partita condizionata dalla notizia della penalizzazione di dieci punti inflitta alla Juve pochi minuti prima del fischio di inizio. .