Marc Marquez, una stagione da dimenticare per il pilota iberico. L’ultima notizia è un’altra mazzata pesantissima per lui
Marquez non è così convinto di restare alla Honda ma alla fine dovrà probabilmente adeguarsi a questa prospettiva. Nel frattempo è sfumata un’altra grande opportunità per lui.
Quale sarà il futuro di Marc Marquez? Questa domanda risuona ormai da tempo nelle segrete stanze del paddock di MotoGP. Tra addetti ai lavori e appassionati sono in molti ad essere curiosi del destino dell’otto volte campione del mondo, unica super star rimasta nel Motomondiale attuale. Della carriera del #93 non si sta occupando solo il suo entourage ma paradossalmente anche la Dorna, che deve difendere a tutti i costi un bene così importante.
La sua immagine è fondamentale per attrarre nuovi tifosi e quindi “clienti” televisivi e non. Purtroppo un Marquez non vincente, o comunque non competitivo, non va bene a nessuno. Cosa fare quindi per rivederlo al top? Semplice, basterebbe trovargli una sistemazione in Ducati, la casa costruttrice leader in questo momento. Il problema è che a Borgo Panigale sono al gran completo e hanno fatto altre scelte. Non vogliono ripetere l’errore commesso con Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, costati moltissimo di stipendio e con scarsi risultati tecnici.
Ducati, Ciabatti conferma il nuovo pilota
A ribadire che non ci sono chance di vedere nel prossimo futuro il fenomeno di Cervera sulla Rossa è stato Paolo Ciabatti, direttore sportivo della Ducati. Parlando ad As il dirigente italiano ha sottolineato: “Marc Marquez non rientra nei nostri piani. Sarebbe bello per gli spagnoli vederlo in Ducati ma abbiamo una strategia chiara e preferiamo puntare sui giovani piloti”.
Poi lancia anche un’altra indiscrezione su un team satellite: “In Pramac credo che verrà data un’opportunità a Franco Morbidelli“. Questo perché il pilota italo-brasiliano è in uscita dalla Yamaha ufficiale, dove verrà sostituito dall’arrivo di Alex Rins. A quel punto dovrebbe essere proprio lui a giocarsi le sue carte al fianco di Jorge Martin. Un posto lasciato libero da Johan Zarco che siederà proprio sulla Honda HRC dello stesso Rins.
Un incastro di mercato piloti che non coinvolge Marquez, a malincuore costretto a rimanere alla Honda e a sperare che ci sia una pronta ripresa dell’HRC in tempi brevi. Anche la KTM è un’opportunità difficilissima per lui, considerato il recente rinnovo di Brad Binder fino al 2025.