Una stagione da dimenticare in fretta per Marc Marquez. Ora è arrivata un’altra brutta notizia per il campione iberico
Quattro anni da incubo per Marc Marquez. Il trentenne pilota spagnolo, vincitore di ben sei titoli mondiali di MotoGP, si ritrova a soli trent’anni ad un bivio chiave della sua carriera. Dai trionfi in serie accumulati fino al 2019, il fuoriclasse di Cervera si è ritrovato ai margini della corsa al mondiale, alla guida di una Honda che non è neanche la lontana parente del team che dominava in lungo e in largo qualche stagione fa.
Rabbia, delusione, amarezza, frustrazione: è questa la miscela di stati d’animo che Marquez sta vivendo ormai da qualche mese a questa parte. Con un interrogativo fatale a cui il fenomeno iberico non ha ancora fornito risposta: cosa fare al termine della prossima stagione, quando scadrà il contratto che lo lega alla Honda.
Le voci sono molteplici e nelle ultime settimane si sono fatte sempre più insistenti: Marc Marquez morde il freno e sarebbe tentato dal dire addio alla scuderia giapponese dopo oltre dieci anni. In questo momento del resto i team più competitivi sono altri, a cominciare dalla Ducati che, grazie a uno straordinario Francesco Bagnaia, sta per confermarsi campione del mondo per il secondo anno consecutivo.
Marc Marquez, la svolta Ducati è dietro l’angolo? La risposta spiazza i tifosi
L’opzione targata Borgo Panigale è come uno spettro che si agita nel sottobosco delle trattative di mercato. Sarà vero, o comunque verosimile, o siamo alle prese con una suggestione destinata a finire su un binario morto?
A quanto pare è proprio la seconda ipotesi ad essere più credibile. In un’intervista rilasciata al quotidiano sportivo spagnolo As, il direttore sportivo di Borgo Panigale Paolo Ciabatti ha smentito con decisione l’eventuale ingaggio di Marc Marquez, sia nell’immediato che in proiezione futura. Una vera doccia gelata per tutti gli appassionati e in particolare i fan del fuoriclasse spagnolo.
“Marc Marquez non è nei nostri piani e in questo momento è probabile che la Ducati Pramac verrà data a Franco Morbidelli – l’annuncio di Ciabatti -. Per gli spagnoli Marquez in Ducati sarebbe bello ma abbiamo una strategia chiara, ovvero quella di aiutare i giovani piloti a crescere insieme a noi. E poi Marc ha un contratto con la Honda per il prossimo anno”.
Il posto in Pramac cui allude Ciabatti è quello lasciato libero da Zarco passato, nel frattempo, alla Honda del team di Lucio Cecchinello. Il posto di Zarco dovrebbe appunto andare a Morbidelli, a sua volta sostituito alla Yamaha da Rins. Per Marquez, inoltre, si fa sempre più difficile anche l’approdo alla KTM con il rinnovo ormai ufficiale di Binder.