Bomba in casa Ferrari, cambia tutto: Leclerc senza parole

La Ferrari deve fare i conti con un importante cambiamento in arrivo: lo stesso Leclerc è rimasto stupefatto dalla notizia

La scuderia di Maranello deve recuperare moltissimo dal punto di vista tecnico dall’imprendibile Red Bull. Vasseur sta già pensando alle mosse da fare per consentire alla Ferrari di essere competitivo.

Ferrari novità monoposto 2024
La Ferrari sorprende anche Leclerc (Ansa)

A Zandvoort riprende la corsa di Max Verstappen al terzo titolo mondiale consecutivo. L’olandese non ha avversari in grado di ostacolarlo e il vantaggio in tripla cifra sul compagno di squadra Perez è più che rassicurante. Le altre scuderie sono anni luce indietro, con Aston Martin, Mercedes e Ferrari più impegnati a combattere per la piazza d’onore.

Proprio la Ferrari deve cercare di dare una svolta al suo futuro con i miglioramenti tecnici attesissimi da entrambi i piloti. Leclerc e Sainz si sono detti fiduciosi per la seconda metà del campionato, con la chance di arrivare almeno al livello di Hamilton e Alonso. Qualche piccola novità sarà disponibile già da Zandvoort, una pista in cui lo scorso anno la Rossa non è andata benissimo.

Ferrari, rivoluzione nel 2024: l’annuncio di Vasseur

Il vero obiettivo a Maranello è però quello di presentarsi nel migliore dei modi all’inizio del 2024.Proprio in vista della prossima stagione suonano come musica le parole di Frederic Vasseur, che ha confermato come ci sarà un importante cambiamento nel prossimo anno, anzi due.

“Cambieremo sia il telaio che il cambio per il prossimo anno”, fa sapere il team principal. A differenza di quello che fanno molte delle scuderie top, per rimanere all’interno del Budget Cap, aspetti tecnici così importanti vengono traslati da un anno all’altro per non spendere troppo.

Ferrari cambiamenti 2024
La Ferrari si prepara ad una rivoluzione (Ansa) – Tennispress.it

La Ferrari, però, non può permettersi di rimanere su un progetto che non sta offrendo prospettive di sviluppo e deve ripartire da un foglio bianco.

Il piano aerodinamico può cambiare totalmente con un nuovo telaio e anche non avendo poi grossi fondi per lo sviluppo durante l’anno, la speranza è che si possa gettare basi importanti per il 2025. Quello sarà l’ultimo campionato prima del cambio regolamentare che ci sarà l’anno seguente (con le nuove power unit).

Il target è quello di creare una monoposto più stabile e guidabile per i propri piloti, soprattutto Leclerc, che ha sofferto e non poco le difficoltà sulla gestione delle gomme e sul passo gara. Finalmente i suoi suggerimenti sono stati ascoltati. Di certo non gli dispiacerà. Anzi..

Gestione cookie