La conquista del terzo titolo mondiale consecutivo è davvero a un passo per Max Verstappen. In attesa del ritorno in pista, è arrivato un importante annuncio sul suo futuro
Un Mondiale di Formula 1 che non ha avuto storia e che si avvia a celebrare la nascita di un’egemonia, quella di Max Verstappen e della sua Red Bull. Il bilancio della stagione, al momento della pausa estiva, parla chiaro: dei dodici Gran Premi fin qui disputati, il pilota olandese ne ha conquistati dieci di cui otto consecutivi.
Una superiorità schiacciante da parte del campione del mondo in carica che già intravede il traguardo del terzo titolo iridato consecutivo. Questione di calcoli aritmetici e nulla più: Verstappen ormai lotta contro se stesso con l’obiettivo di fissare nuovi esaltanti record.
Molti addetti ai lavori e osservatori hanno l’impressione, per non dire quasi la certezza, che il dominio di Verstappen sia destinato a durare a lungo. Almeno fino alla scadenza del contratto che vincola l’olandese al team austriaco, prevista nel 2028. La Formula 1 va incontro ad altri cinque anni a senso unico? A quanto pare è un rischio terribilmente concreto.
Il diretto interessato però in parecchie interviste rilasciate negli ultimi mesi non sembra granché interessato ad inanellare primati su primati: “I numeri non mi interessano, adesso si corrono molte più gare rispetto al passato e se si ha una macchina vincente è facile battere i record”. Un eccesso di modestia o la consapevolezza che il suo percorso in Formula 1 sarà relativamente breve? Ai posteri l’ardua sentenza.
Ritiro Verstappen, l’annuncio a sorpresa spiazza i tifosi
A rendere di fatto ufficiale un addio di Verstappen non molto lontano è il suo più grande estimatore, il super consulente della Red Bull, Helmut Marko. L’ex pilota austriaco, in un’intervista rilasciata al portale motorsport-total.com confessa di non essere sorpreso da un eventuale ritiro del campione oranje tra qualche stagione.
Marko sottolinea la diversa mentalità di Verstappen rispetto alla stragrande maggioranza dei suoi colleghi: “Max è molto diverso, un giorno potrebbe arrivare e dire ‘grazie, è finita‘“. In effetti non è un mistero che il quasi tre volte campione del mondo abbia progetti che non riguardano la Formula 1, bensì altre categorie e competizioni dell’universo automobilistico.
La data a cui bisogna prestare attenzione è il 2028, quando super Max avrà compiuto 31 anni e forse avrà voglia di misurarsi con un altro ambiente. Intanto tra una settimana, Max si godrà pienamente il bagno di folla che lo attende per il GP di Olanda a Zandvoort. Una marea arancione pronta a esultare per l’ennesima vittoria dell’ormai certo futuro vincitore del Mondiale.