Notizia splendida per i tifosi di Roger Federer: il campione torna nel mondo del tennis, adesso è ufficiale.
Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano, direbbe Antonello Venditti. Anche se non più nelle stesse vesti di prima. Certo, l’amore tra Federer e i suoi tifosi, e in generale il pubblico del tennis, non se n’è mai andato in realtà, nemmeno dopo l’annuncio del suo ritiro.
Ancora oggi Roger è il giocatore, pardon, ex giocatore, più acclamato in assoluto. Più dell’assente Rafa, più dell’irresistibile Nole. Come Federer non c’è nessuno, ed è anche per questo che il mondo del tennis non può fare a meno di lui. Lo dimostra una notizia straordinaria arrivata in queste ore: Federer sta per tornare, ma in una veste quasi inedita.
Dov’eravamo rimasti con il campione elvetico? Dopo l’addio al mondo del tennis nell’edizione strappalacrime della Laver Cup 2022, con quelle immagini rimaste nella storia di Roger in lacrime con l’amico-rivale di sempre, Rafa, lo sport a cui il tennista svizzero rimarrà per sempre legato gli ha già in un paio d’occasioni riservato una passerella d’onore.
In questa stagione è accaduto ad esempio ad Halle, torneo tedesco sull’erba che Federer ha portato a casa per ben dieci volte. Per celebrare la trentesima edizione della manifestazione, la sua presenza non poteva che essere necessaria. Ma qualche settimana dopo Roger, come ben sappiamo, era ricomparso anche nel suo ‘giardino di casa’, a Wimbledon, presente in alcuni match con la moglie Mirka accanto alla principessa Kate Middleton, all’interno del royal box. Non proprio un posto qualunque all’interno del Centrale.
Federer torna nel mondo del tennis: l’annuncio fa impazzire i fan
Non c’è due senza tre. Ancora una volta gli appassionati del mondo del tennis, i tifosi dell’indimenticabile e immenso numero uno elvetico, potranno riabbracciare il loro idolo. E non lo faranno in un torneo qualunque ma in una manifestazione che sta particolarmente a cuore allo stesso Roger.
A un anno di distanza dal suo addio al tennis, Federer sta dunque per tornare. Non per scendere in campo, purtroppo. Le condizioni fisiche non sono eventualmente ancora quelle migliori. Ma si ritaglierà uno spazio non indifferente e in un ruolo decisamente intrigante.
Sarà ancora una volta la Laver Cup a ospitare il re del mondo del tennis. Anche nel 2023 l’otto volte campione a Wimbledon si toglierà la soddisfazione di partecipare a un torneo davvero unico e inimitabile.
L’appuntamento è per venerdì 22 settembre a Vancouver, in Canada. Il fuoriclasse elvetico avrà l’onore di lanciare la moneta per l’ultima partita serale. Un ruolo di rappresentanza decisamente atipico per un giocatore del suo calibro. Ma non è finita qui. Tornerà infatti in campo anche per una chiacchierata speciale con Jim Courier. Insomma, il programma è ricco di impegni per Federer, pronto a godersi l’ennesima standing ovation da parte dei tifosi.