Si rinnova la sfida tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Dove vedere la finale dell’Atp Masters 1000 di Cincinnati in tv e streaming
Li avevamo lasciati a Londra dove lo spagnolo ha vinto il suo primo titolo di Wimbledon, il secondo Slam in carriera. Carlos Alcaraz è il talento più luminoso del tennis del futuro e ha già ampiamente dimostrato che contro di lui nessuno è “al sicuro”.
Lo sa bene anche Novak Djokovic, primo tennista uomo di sempre a raggiungere quota 23 Slam e detentore del record per il maggior numero di settimane trascorse in cima al ranking mondiale. I due si erano affrontati poco più di un mese fa all’All England Club in una finale che, come detto, ha visto uscire vittorioso il 20enne di Murcia.
È sfumato così il sogno di Nole di raggiungere Roger Federer per Championships in bacheca e l’obiettivo di ritoccare ulteriormente il numero di Major vinti che lo avrebbe consegnato ancora di più alla leggenda.
Adesso il serbo ha quindi la possibilità di rifarsi della sconfitta inglese a Cincinnati che non sarà uno Slam, ma che rimane un Masters 1000 e che, in caso di vittoria, lo avvicinerebbe nuovamente alla vetta della classifica occupata dallo stesso Alcaraz. Per tornare davanti a tutti, Djokovic dovrà vincere lo US Open, ma la sua risalita passa anche dalla finalissima che si giocherà domenica.
Djokovic-Alcaraz, dove vedere la finale dell’Atp di Cincinnati in streaming e in diretta tv
Sarà il quarto incontro tra i due, con i precedenti che indicano Alcaraz in vantaggio per due a uno. Il primo match si è giocato in occasione delle semifinali di Madrid nel 2022, l’anno della consacrazione di Carlitos che quel torneo lo vinse piuttosto brillantemente superando anche gli ostacoli Basilashvili, Norrie e soprattutto Rafa Nadal ai quarti e Zverev in finale. Una vittoria netta, questa del classe 2003 iberico, presagio di quello che avrebbe “combinato” in seguito.
I due si sono ritrovati a distanza di oltre un anno da quella sfida, in semifinale del Roland Garros di quest’anno, dove, colpito dai crampi, a vincere è stato Djokovic. Poi Wimbledon, con il successo di Carlos, e ora un’altra finale Cincinnati, il cui esito è tutto da vedere.
Nole ci è arrivato al termine di un percorso netto, con tutte vittorie in due set. La partita più impegnativa è stata quella con Zverev, battuto 6-7 5-7. Discorso diverso, invece, per Alcaraz, che ha registrato quattro successi al terzo set su quattro in attesa di giocarsi le sue chance nell’ultimo atto con il serbo e che in semifinale con Hurkacz ha pure rischiato di perderla sul 5-4 nel secondo parziale salvando un match point.
La finale dell’Atp Masters 1000 di Cincinnati si giocherà domenica non prima delle ore 22.30 (ora italiana) e si potrà vedere in diretta tv soltanto per gli abbonati Sky su Sky Sport Summer (canale 201 di Sky) e Sky Sport Tennis (canale 203). Disponibile anche lo streaming su SkyGO e NOW (per abbonati). Infine, lunedì mattina ci sarà anche la replica in chiaro su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e supertennis.tv.