Il Grande Fratello Vip ha sempre attinto al mondo dello sport per il Cast e sarà così anche a settembre: spunta un nome clamoroso
La storia recente della tv italiana insegna che i reality e gli show con la presenza di concorrenti Vip hanno spesso attinto per il cast dal mondo dello sport. Così è stato per Ballando con le Stelle e L’Isola dei Famosi, ma anche per il Grande Fratello Vip.
Cosa sappiamo fino ad oggi del GF Vip 8? Confermato Alfonso Signorini al timone, perché comunque il giornalista e conduttore piace a Mediaset e al pubblico. Per il resto però cambia tutto: una sola opinionista, la giornalista del Tg5 Cesara Buonamici. Al posto di Giulia Salemi come commentatrice dei social invece ci sarà Rebecca Staffelli, figlia dello storico inviato di Striscia la Notizia.
Ma la curiosità del pubblico in questi giorni è tutta per il cast che presenta una novità importante rispetto alle prime sette edizioni, in quanto sarà misto. Una serie di personaggi famosi, o presunti tali, insieme ad alcuni concorrenti sconosciuti al pubblico.
Tra i nomi che circolano al momento ci sono quelli di Giampiero Mughini, Corrado Tedeschi, Fiordaliso, Justine Mattera, Franco Oppini, Ninetto Davoli, Rosanna Fratello, Annalisa Chirico e Samira Lui. E poi un grande sportivo, per ripetere la storia.
Nella prima edizione c’erano Stefano Bettarini e il pugile Clemente Russo, nella seconda Ignazio Moser (che aveva smesso da poco con la bici) e la pallavolista Veronica Angeloni, nella terza il campione olimpico di judo Fabio Basile. Poi nella quinta Enock Barwuah, fratello calciatore di Mario Balotelli, nella sesta Aldo Montano e Manuel Bortuzzo e nell’ultima l’ex pallanuotista Amaurys Perez.
Campionissimo italiano concorrente del GF Vip, ma il suo sogno restano le Olimpiadi di Parigi
Adesso chi entrerà nella Casa del Grande Fratello Vip 8? Secondo le anticipazioni del sito specializzato TvBlog, tra i concorrenti ci sarà anche Alex Schwazer. Il campione olimpico nella 50 km di marcia a Pechino 2008 è lontano in pratica dalle gare dal 2012, quando fu trovato positivo al test antidoping e ammise tutte le sue colpe.
Quella è una vicenda chiara e la squalifica per 4 anni, il massimo previsto per la positività, l’ha scontata tutta. Poi però non è chiaro quanto successo dopo. O meglio, a marzo 2023 la Procura di Bolzano ha ottenuto l’archiviazione dell’indagine sull’ultimo capitolo ancora aperto e legato alla presunta positività di Alex nel 2016, la seconda nella carriera del marciatore azzurro.
Gareggiando nella 50 km ai Mondiali a squadre di marcia a Roma vinse, ottenendo anche il pass per le Olimpiadi di Rio 2016. Ma il 21 giugno, ad un mese dal via, un’altra positività su un campione prelevato a gennaio di quell’anno. Il test in realtà era risultato negativo ad una prima analisi. Poi controlli più approfonditi avevano rivelato la presenza di metaboliti di testosterone nelle urine. Così nuova sospensione e successiva squalifica per otto anni.
Lui l’aveva subito contestata quella volta, parlando di “manipolazione esterna sul campione di urine”. Così quando il Gip del Tribunale di Bolzano aveva chiesto un campione delle urine, dal laboratorio di Colonia avevano consegnato anche un campione non richiesto. Il tribunale di Bolzano nel febbraio del 2021 aveva definitivamente archiviato la posizione di Schwazer affermando che l’atleta non si fosse dopato nel 2016. Ma non è stato possibile stabilire nessun complotto, non c’è nessuno da accusare.
Alex voleva poter tornare a gareggiare alle Olimpiadi di Parigi 2024 che inizieranno il 26 luglio mentre la sua squalifica scadrà il 7. Servirebbe uno sconto di pena per farlo gareggiare almeno una volta prima e ottenere il tempo limite. Intanto però si gode sua moglie, Kathrin Freund, e i due figli Ida e Noah. E ora anche una nuova esperienza televisiva.