Mentre è in corso il torneo di Cincinnati l’ex numero uno del mondo Novak Djokovic ha rilasciato dichiarazioni importanti su Alcaraz
Il mondo del tennis sta vivendo una fase di passaggio, o per meglio dire un vero e proprio ricambio generazionale. Dei tre fuoriclasse che hanno segnato la storia di questo sport negli ultimi vent’anni è rimasto di fatto uno solo: Roger Federer si è ritirato, Rafa Nadal non è lontano dall’appendere la racchetta al chiodo.
Invece Novak Djokovic è ancora ai vertici del Ranking mondiale e intende rimanerci a lungo: in questo momento il trentaseienne fuoriclasse serbo occupa la seconda posizione nel ranking Mondiale e non sembra affatto intenzionato ad alzare bandiera bianca a differenza dei suoi due grandi rivali di sempre.
In questi ultimi due anni però nuovi e qualificati talenti hanno iniziato ad esprimersi ad altissimi livelli, mettendo seriamente in discussione la leadership del campione belgradese. Uno su tutti, il ventenne spagnolo Carlos Alcaraz che, nel giro di qualche mese, ha ridisegnato le gerarchie del tennis maschile.
Il talento di Murcia ha lasciato già un segno profondo aggiudicandosi due tornei del Grande Slam, gli Open degli Stati Uniti a settembre del 2022 e lo storico e tradizionale appuntamento di Wimbledon non più tardi di un mese fa. Sull’erba dell’Old England Tennis Club, Alcaraz ha battuto in finale al termine di una partita memorabile proprio Novak Djokovic.
Di quella partita resta il ricordo di una sfida incerta, combattuta e ricca di emozioni. Un match che secondo alcuni osservatori simboleggia il passaggio di consegne tra il vecchio campione e il giovane fenomeno. Djokovic non è ovviamente d’accordo, pur riconoscendo in toto il valore del suo giovanissimo avversario.
In un’intervista esclusiva rilasciata al sito dell’Atp , Nole ha riconosciuto candidamente i meriti di Alcaraz nella finale di Wimbledon: “La partita è stata combattuta ma lui ha meritato di vincerla. Per vincere ho giocato al meglio i punti decisivi. Per questo sono consapevole che lui abbia meritato di essere campione.“.
Finora in questo 2023 Djokovic si è aggiudicato due titoli dello Slam su tre, Australian Open e Roland Garros, mentre Alcaraz si è imposto a Wimbledon.Resta da assegnare l’ultimo, l’attesissimo Open degli Stati Uniti di cui proprio il giovane spagnolo è campione uscente. Djokovic pregusta una fragorosa rivincita: “Non vedo l’ora di giocare a Flushing Meadows, farò di tutto per vincere lì“.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…