La Ferrari sta cercando di definire il suo futuro e oltre al mercato dei tecnici deve pensare anche alla propria coppia di piloti
Leclerc e Sainz sono entrambi in scadenza nel 2024 e Fred Vasseur sta ragionando sul da farsi. Al momento non è ancora chiaro quale potrebbe essere il futuro dei due piloti di Maranello, con colpi di scena che non sono da escludere.
La rivoluzione di Frederic Vasseur è solo all’inizio. Il manager francese, arrivato dall’Alfa Romeo ha l’ingrato compito di ricostruire la Ferrari. Dopo gli addii di David Sanchez, Inaki Rueda (ricollocato a Maranello) e Laurent Mekies (tornato all’Alpha Tauri), ora c’è bisogno degli innesti. Sotto questo punto di vista a Maranello si è deciso di pescare in casa, promuovendo Enrico Cardile a direttore tecnico e ricollocando Diego Ioverno come direttore sportivo (ruolo ricoperto ai tempi di Arrivabene).
Dovrebbe essere vicino l’approdo di Loic Serra dalla Mercedes (ma sarà operativo solo nel 2025) e presto dovrebbe essere annunciato anche un altro ingegnere. Insomma Vasseur ha le idee chiare su dove mettere le mani e la stessa sicurezza sembra accompagnarlo anche per quanto riguarda i piloti. Sia Leclerc che Sainz hanno il contratto in scadenza alla fine della stagione 2024 ma, alla fine, il loro destino potrebbe essere ancora comune.
Carlos Sainz è arrivato in Ferrari per scelta esplicita di Mattia Binotto che, dopo aver perso Vettel, voleva comunque un pilota veloce e affidabile per spronare Leclerc. Alla fine la gestione dei due non è andata però nel migliore dei modi, visto che sia a livello di strategie che di sviluppo della vettura non si è mai scelto chi avvantaggiare.
Fatto sta che il rapporto che si è venuto a creare tra i due piloti, al di là di qualche recente screzio, è davvero buono e questo starebbe convincendo Vasseur a insistere su questa coppia. Il rinnovo di Leclerc oltre il 2024 non sembra in discussione. Per Sainz, corteggiato dall’Audi il discorso potrebbe essere diverso ma, di fronte ad una proposta del Cavallino, anche lui non potrebbe mai dire di no.
Questa, in definitiva, l’indiscrezione riportata dai colleghi del Corriere dello Sport. Una doppia conferma, insomma, anche se ci sarà ancora tempo per pensarci. Chissà che, alla fine, tra una voce su Hamilton e una su Alonso, non si rimanga come adesso. Ai tifosi piacerà ? Non a tutti, come sempre.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…